Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Visioni in Viaggio – Irit Batsry
Proiezione di These are not my images (neither there nor here, 2000, 80 min, USA), dell’artista americana di origini israeliane Irit Batsry.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Della rassegna Visioni in Viaggio, a cura di Emanuela De Cecco, il prossimo appuntamento è per giovedì 30 settembre 2004, alle ore 21 con la proiezione di These are not my images (neither there nor here, 2000, 80 min, USA), dell’artista americana di origini israeliane Irit Batsry che intreccia elementi di genere differente (documentario, fiction, cinema sperimentale) allo scopo di interrogarsi sulla nostra maniera di vedere e di mostrare la realtà. Il film segue il viaggio di una regista occidentale, accompagnata da una guida semi cieca, che incontra un regista locale; un road movie particolarissimo, ambientato in un futuro prossimo. Il video evoca i differenti significati della parola “luogo”: un posto, un territorio, un contesto, una situazione, una casa. Parla dell’identità e dell’alterità, dell’intimità e della distanza, delle relazioni tra il “primo” e il “terzo”.
Immagini e suoni sono stati registrati nel Tamil Nadu, in India. Facendo riferimento ai differenti modi di produzione visiva (pittura, fotografia, cinema e video), l’artista alterna immagini apparentemente documentarie ad immagini elaborate elettronicamente, ci porta a riflettere sul senso stesso della visione anche semplicemente mostrando una serie di immagini fuori fuoco. Il video si interroga sulle frontiere del documentario: quale parte di realtà le immagini e i suoni elaborati restituiscono?
Realizzato con il sostegno di: DAP (Ministère de la Culture, France), New York Council of Arts, Experimental TV Center (Owego), Central St Martins College of Art and Design, Grand Canal (Parigi), The Lux Center (Londra). These are not my images nel 2002 è stato presentato alla Biennale del Whitney Museum dove ha vinto il prestigioso Premio Bucksbaum.
30
settembre 2004
Visioni in Viaggio – Irit Batsry
30 settembre 2004
arte contemporanea
Location
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Torino, Via Modane, 16, (Torino)
Torino, Via Modane, 16, (Torino)
Vernissage
30 Settembre 2004, ore 21
Curatore



