22 luglio 2020

A Line Made by Walking. 7.2020 – 11.2021

di

urbspicta.org

A Line Made by Walking è un progetto biennale dedicato a viaggio, cammino, esplorazione e rapporto tra uomo e natura nell’arte contemporanea a cura di Jessica Bianchera, Pietro Caccia Dominioni e Gabriele Lorenzoni.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Panza Collection, APT Val di Non e Urbs Picta, nasce per indagare la relazione tra la scoperta di un territorio e la pratica del camminare come esperienza estetica.

Si tratta di un programma allargato di attività per il pubblico nel 2020 e di una mostra dedicata agli artisti Richard Long, Hamish Fulton, Ron Griffin e Daniele Girardi nel 2021 i quali, con differenti modalità e approcci, hanno indagato e indagano l’esperienza del camminare come atto artistico autonomo.

Per avvicinarsi alla mostra e per allargare l’orizzonte di pensiero e riflessione sui suoi temi, al di là e attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, A Line Made by Walking si espande proponendo nel 2020 un public program fatto di interventi ed esperienze pubbliche tra arte, letteratura, cinema e scoperta del territorio della Val di Non oltre a una residenza dell’artista Daniele Girardi.

A fare da cornice musicale all’intero progetto, la playlist A Line Made by Walking Soundtrack a cura di Manuel Marini, disponibile sulla piattaforma gratuita Spotify al link:
https://open.spotify.com/playlist/0l4HiI1nJSJZbNm451dRY7?si=VXAxQsIKR-2KormK1oQAaA (presto anche su Youtube)

Pubblic Program

L’apice del progetto è la mostra A Line Made by Walking. Pratiche immersive e residui esperienziali in Long, Fulton, Griffin, Girardi che si terrà tra giugno e ottobre 2021 – realizzata con Panza Collection – presso quattro strutture castellari della Val di Non, con particolare attenzione per Castel Belasi, dove sarà allestito il nucleo centrale della mostra.

Facebook
Instagram