09 settembre 2022

A Venezia il Teatro Verde dell’Isola di San Giorgio nell’inedita opera digitale “La Maschera del Tempo”

di

www.cini.it

La Fondazione Giorgio Cini apre le porte alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale presentando un progetto d’arte digitale che unisce creazione e modellazione 3D, sound e fashion design al patrimonio delle collezioni e degli archivi di Fondazione

Riaperto alle visite guidate dopo un primo intervento di restauro, il Teatro Verde della Fondazione Giorgio Cini è protagonista nell’opera inedita La Maschera del Tempo di Mattia Casalegno e del sound artist Maurizio Martuscello aka Martux_m, a cura di Ennio Bianco. Grazie alla combinazione tra i materiali presenti negli archivi dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini e i più recenti software di animazione 3D ed elaborazione testuale, l’anfiteatro è ambientato nella sua storia fatta di costruzioni e di glorie performative così come nel futuro in un lontano e utopico tempo post-antropocentrico. Vestiti con creazioni sartoriali in 3D realizzate in collaborazione con The Black Lab e Amin Farah, artista e digital fashion designer, gli avatar iperrealistici accompagnano lo spettatore in un racconto immaginifico del Teatro Verde, in cui la natura, dominata e dominante, diviene forza creatrice che concorre alla nuova vita del Teatro.

La partecipazione è libera con registrazione su Eventbrite.

“Fondazione Giorgio Cini è un patrimonio per tutte le culture di tutte le discipline. Oggi, grazie alle nuove tecnologie e alle ricerche che svolgiamo innestando il culto della tradizione con avanzati strumenti digitali, possiamo divulgare e accendere in modalità inedita anche il complesso architettonico dell’Isola. Una frontiera che la Fondazione intende perseguire affiancata dai più autorevoli protagonisti del panorama internazionale. Un sentito ringraziamento al curatore Ennio Bianco per aver portato in Fondazione un progetto così all’avanguardia” afferma il Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, Renata Codello.

La realizzazione 3D del Teatro Verde è stata possibile grazie all’acquisizione fotogrammetrica operata da Factum Foundation, partner istituzionale del centro di digitalizzazione ARCHiVe della Fondazione Cini. L’evento è parte del programma formativo di AOA | ARCHiVe Online Academy.

Informazioni
La Maschera del Tempo
29 settembre 2022, 18.00
Sala degli Arazzi, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore

Social
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube