14 marzo 2025

“About Us. Tracey Snelling for The Human Safety Net” ultimi giorni per visitare la mostra alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia

di

Ultimi giorni per immergersi in “About Us” la sorprendente installazione di Tracey Snelling per The Human Safety Net, curata da Luca Massimo Barbero, che fino al 24 marzo accoglierà i visitatori della Casa di The Human Safety Net a Venezia. Nell’ultima settimana di apertura la visita sarà eccezionalmente a ingresso libero. L’accesso sarà dall’entrata di Bacino Orseolo, proprio accanto a piazza San Marco. “About Us” ci accoglie con una città brulicante di vita, dalle mille finestre illuminate. Dietro ogni finestra una storia, un’immagine, suoni, voci e suggestioni. Un microcosmo vibrante tutto da esplorare, fatto di persone all’interno delle loro comunità.

Un mondo in scala che parla dei punti di forza di ciascuno e di come insieme agli altri si possa crescere e produrre il cambiamento. “About Us” integra il percorso interattivo di ‘A World of Potential’ che conduce i visitatori alla scoperta di quella combinazione unica di punti di forza che costituisce il nostro potenziale.  Con questa installazione, infatti, Tracey Snelling ci conduce alla scoperta di come lo spazio in cui abitiamo sia espressione della nostra identità e rappresenti quel luogo sicuro e protetto dove sviluppare il nostro potenziale per migliorare le nostre condizioni di vita e quelle dei nostri cari.

Gli spettacolari conglomerati urbani di “About Us”,  realizzati con materiali e tecniche artigianali e semplici inserimenti tecnologici, sono una lente attraverso la quale  l’artista cattura l’essenza della vita quotidiana, dai momenti più banali alle narrazioni più intime dietro le finestre chiuse, ricreando ambienti e edifici ispirati a luoghi da lei realmente conosciuti e indagati nel corso dei suoi viaggi attraverso il mondo. Il visitatore è così stimolato a confrontarsi con le sfide della società e, attraverso osservazioni sociologiche, a scoprire culture ed esperienze diverse che accomunano gli esseri umani anche dietro le apparenti disparità.

Per info e prenotazioni 
prenotazioni.procuratie@coopculture.it
thehumansafetynet.org


Immagini

  • Crediti Tracey Snelling