-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il programma di attività del Museo Nazionale Romano da giugno a dicembre 2025 si inserisce nell’ambito dell’accordo di valorizzazione siglato tra il Dipartimento, il Museo Nazionale Romano, il Parco archeologico del Colosseo e il VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia. L’obiettivo è valorizzare in modo integrato le quattro sedi storiche – Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, le Terme di Diocleziano con il Museo dell’Arte Salvata e la Crypta Balbi – con un’offerta culturale che restituisca la complessità e la ricchezza del patrimonio archeologico, artistico e storico della città di Roma.
Apre la programmazione a giugno la rassegna “Al Centro di Roma”, ideata da Edith Gabrielli e organizzata in collaborazione con il VIVE. Tre i cicli di incontri: Collezionismo d’arte, Letteratura italiana ed europea, Letteratura latina, curati rispettivamente da Raffaella Morselli, Professoressa ordinaria di Storia dell’Arte moderna a ‘Sapienza’, Università di Roma, da Gabriele Pedullà, Professore ordinario di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Roma Tre, da Alessandro Schiesaro, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa. Agli incontri – ogni martedì, da giugno a settembre a Palazzo Altemps, in autunno a Palazzo Massimo – intervengono fra gli altri, Stefano Iossa, Macarena Moralejo Ortega, Federica Bessone, Valerio Magrelli, Giampiero Rosati, Francesca Serra, Francesco Ersparmer, Mario Barenghi, Barbara Borg, Lucia Tomasi Tongiorgi, Enrico Maria Dal Pozzolo. Il primo appuntamento è con Raffaella Morselli dal titolo Domenico Fetti e i segreti della pittura a Palazzo Altemps martedì 17 giugno alle 18.00.
In concomitanza con “Al Centro di Roma”, dal 17 giugno, il Museo Nazionale Romano avvia il martedì una serie di aperture serali straordinarie delle sedi fino alle 22.45 (ultimo ingresso alle ore 22.00): Palazzo Altemps (17 e 24 giugno; 1 e 8 luglio; 16, 23, 30 settembre), Palazzo Massimo (7, 14 e 21 ottobre; 11, 18 e 25 novembre; 2 e 16 dicembre), Terme di Diocleziano (7, 14 e 21 ottobre; 11, 18 e 25 novembre). Un’occasione unica per ammirare uno straordinario patrimonio archeologico e artistico nelle serate romane.
Informazioni
Museo Nazionale Romano
Palazzo Altemps
Terme di Diocleziano
Palazzo Massimo
Crypta Balbi (dal 9 luglio con visite guidate al cantiere)
Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Aperture serali straordinarie delle sedi
www.museonazionaleromano.beniculturali.it
Social
Facebook
Instagram
YouTube
Immagini
- Domenico Fetti, Davide con la testa di Golia 1917-1619, Gallerie Accademia Venezia
- El Greco, Veduta di Toledo 1610, Museo El Greco Toledo
- Palazzo Altemps, Sala del Galata, Archivio Fotografico MNR, foto R. D’Agostini, L. Mandato








