16 aprile 2024

“Al Centro di Roma”, la rassegna di conferenze ideata da Edith Gabrielli Direttrice di VIVE

di

Appuntamento giovedì 18 aprile alle ore 18.00 negli spazi di Palazzo Venezia, per “Al Centro di Roma”, la rassegna di conferenze ideata da Edith Gabrielli, Direttrice dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, dedicata alla divulgazione del patrimonio come occasione di incontro.

La conferenza dal titolo “Reimmaginare vecchi e nuovi mondi: l’American Academy in Rome” si inserisce nel ciclo di incontri “Una capitale internazionale: Roma e gli stranieri” curati da Marina Formica, professoressa ordinaria di Storia Moderna, Università di Roma Tor Vergata. L’evento si concentrerà sul ruolo dell’American Academy in Rome nell’accogliere pensatori e creativi delle arti e delle discipline umanistiche che hanno trovato ispirazione e innovazione nella Città Eterna. L’incontro ospiterà l’intervento di Aliza S. Wong, attuale direttrice dell’American Academy in Rome e docente di storia, direttrice di studi europei e preside ad interim dell’Honors College della Texas Tech University di Lubbock.

Per 130 anni, l’American Academy in Rome ha infatti, aperto le sue porte ad artisti, architetti, scultori, storici dell’arte, scrittori, compositori, designer, archeologi e storici. E se da un lato i vincitori del Rome Prize si sono dilettati nel contesto storico e nella realtà della caotica bellezza di Roma, dall’altro hanno anche celebrato l’idea di Roma, la portata delle possibilità e delle impossibilità rese immaginabili grazie al luogo in cui ci troviamo, all’aria che respiriamo, alle strade che percorriamo. L’American Academy in Rome è una delle poche accademie straniere ad accogliere non solo studiosi e artisti della propria nazione ma anche creativi globali, compresi quelli del paese ospitante, l’Italia.

Tutti gli eventi si svolgono a Palazzo Venezia in Sala del Refettorio (via del Plebiscito 118 a Roma) e sono a ingresso libero sino ad esaurimento posti.

È consigliata la prenotazione tramite piattaforma Eventbrite:
www.eventbrite.com/o/vive-vittoriano-e-palazzo-venezia-46689282103

Per informazioni: vive.cultura.gov.it