13 maggio 2024

“Al Centro di Roma”, la rassegna di conferenze ideata da Edith Gabrielli Direttrice di VIVE

di

Appuntamento giovedì 16 maggio alle ore 18.00 negli spazi di Palazzo Venezia, per “Al Centro di Roma”, la rassegna di conferenze ideata da Edith Gabrielli, Direttrice dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, dedicata alla divulgazione del patrimonio come occasione di incontro.

La conferenza dal titolo “Progettare e proteggere” si inserisce nel ciclo di incontri “Costruire, raccontare architettura” curati da Orazio Carpenzano, preside della Facoltà di Architettura, de “La Sapienza” Università di Roma. L’evento si concentrerà sul rapporto tra la costruzione e il racconto di un progetto architettonico due aspetti che non si contrappongono, anzi hanno lo stesso obiettivo: abitare la terra in armonia con l’ambiente circostante.

Verrà approfondito come è possibile promuovere un approccio sostenibile guardando ai luoghi come paesaggi abitati da diverse forme di vita, e ai territori come ambienti da arricchire anziché da sfruttare. Un progetto architettonico che adotta tali principi mostra, infatti, una via verso un equilibrio tra la protezione del patrimonio esistente, sia naturale che storico, e le esigenze della società moderna. In questo modo, il progetto stesso diventa un documento critico che riflette su un’architettura orientata al dialogo con il territorio, ponendolo come obiettivo primario del suo disegno.

L’incontro ospiterà l’intervento di Laura Andreini, architetto e professoressa associata di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, oltre che co-fondatrice dello studio di progettazione Archea Associati.

Tutti gli eventi si svolgono a Palazzo Venezia in Sala del Refettorio (via del Plebiscito 118 a Roma) e sono a ingresso libero sino ad esaurimento posti.

È consigliata la prenotazione tramite piattaforma Eventbrite:
www.eventbrite.com/o/vive-vittoriano-e-palazzo-venezia-46689282103

Per informazioni: vive.cultura.gov.it