25 marzo 2024

“Al Centro di Roma”, la rassegna di conferenze ideata da Edith Gabrielli Direttrice di VIVE

di

Appuntamento giovedì 28 marzo alle ore 18.00 negli spazi di Palazzo Venezia, per “Al Centro di Roma”, la rassegna di conferenze ideata da Edith Gabrielli, Direttrice dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, dedicata alla divulgazione del patrimonio come occasione di incontro.

La conferenza, dal titolo “Strutture”, si inserisce nel ciclo di incontri “Costruire raccontare architettura”, curato da Orazio Carpenzano, e analizzerà il rapporto tra Astrazione e Costruttività attraverso il concetto di struttura, termine polisemantico attorno al quale ruota la ricerca dello studio. Se la struttura è, da una parte, un elemento essenziale dell’architettura, senza la quale non potrebbe costruirsi; dall’altra, rimanda ad un concetto intrinsecamente astratto che concerne la costituzione e la distribuzione di elementi che, in rapporto di correlazione e d’interdipendenza funzionale, formano un complesso organico.

La lezione sarà tenuta dagli architetti Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori, fondatori dello studio di architettura e urbanistica “Labics” con sede a Roma. Il nome dello studio esprime il concetto di laboratorio, banco di prova per idee avanzate. Combinando l’approccio teorico con la ricerca applicata, il campo di interesse dello studio si estende dalla piccola scala degli interni alla scala dei masterplan urbani, attraversando le diverse scale e complessità del progetto.

Tutti gli eventi si svolgono a Palazzo Venezia in Sala del Refettorio (via del Plebiscito 118 a Roma) e sono a ingresso libero sino ad esaurimento posti.

È consigliata la prenotazione tramite piattaforma Eventbrite: www.eventbrite.com/o/vive-vittoriano-e-palazzo-venezia-46689282103

Per informazioni: vive.cultura.gov.it