-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Lunedì 1 dicembre è stata presentata al Mudec (Museo delle Culture) di Milano la 2° edizione di “BCC Arte&Cultura”, il progetto del Gruppo BCC Iccrea che coinvolge le 112 Banche di Credito Cooperativo nella valorizzazione dell’arte, della lettura e della cultura dei territori.
Dopo il lancio del museo diffuso nel 2024, il programma prosegue con la mappatura di oltre 100 artisti emergenti under35, le cui opere saranno esposte nel 2026 tra sedi e filiali delle BCC in tutta Italia: una rete che riflette identità locali, tradizioni e creatività contemporanea.
Gli artisti saranno raccolti nel catalogo “Futuri Emergenti Italiani”, in uscita nella primavera 2026.
Parallelamente, salgono a 150 le opere del patrimonio artistico delle BCC visitabili nel museo diffuso e nella Galleria 3D, ora riunite nell’edizione ampliata del catalogo “L’Arte dei Territori” e nel testo digitale gratuito “Percorsi didattici” per le scuole medie.
Nel 2026 il progetto didattico coinvolgerà 40 scuole italiane con laboratori creativi, visite guidate, strumenti digitali e attività inclusive, avvicinando i giovani all’arte dei territori.
Sul fronte della lettura, la nuova edizione del BCC Book Club porterà nelle comunità oltre 30 eventi in collaborazione con 50 librerie italiane a tema “Nascere”.
Le BCC distribuiranno anche un voucher sconto valido fino al 31 dicembre 2026 per l’acquisto di libri nelle librerie aderenti.
Secondo il Presidente Giuseppe Maino, il progetto rafforza l’impegno del Gruppo nel sostenere comunità aperte e inclusive, offrendo valide opportunità alle nuove generazioni.
Per il Direttore Generale Mauro Pastore, BCC Arte&Cultura rappresenta un modello di sviluppo sostenibile che integra pienamente la dimensione culturale.
Tutte le iniziative sono disponibili sul portale www.bccartecultura.it.








