23 giugno 2025

Al via la nona edizione del PREMIO ARTE ACQUA DELL’ELBA 2025

di

La nona edizione del Premio Arte Acqua dell’Elba che anche quest’anno si svolge nel contesto di ‘SEIF – Sea Essence International Festival’ nella consolidata collaborazione tra Fondazione Acqua dell’Elba e l’Accademia di Belle Arti di Brera, torna ad aprire le porte alla mostra con le venti opere in concorso, nel vernissage che si terrà il 28 Giugno alle ore 18.30 presso il Centro di Arti visive T.Signorini di Portoferraio.

Nell’occasione verranno annunciati i vincitori e le vincitrici delle 3 borse di studio del valore di 1500 euro ciascuna che Acqua dell’Elba riconosce ai lavori più meritevoli realizzati dalle allieve e dagli allievi dell’Accademia. Le tre opere vincitrici andranno ad arricchire la Collezione d’Arte Acqua dell’Elba e il capitale culturale grazie al quale, giorno dopo giorno, si costruisce valore per la comunità.

Il tema affrontato con sensibilità, profondità e visione dagli studenti con tecniche artistiche diverse è Comunità Mediterranee.
Nella grammatica dell’Arte, che raccoglie e esprime in ogni tempo la molteplicità dei fenomeni e dei processi culturali vivi, testimoni delle singole epoche e degli eventi focali, l’esperienza stessa impara e forgia la propria lingua e i propri orizzonti – spiega la Professoressa dell’Accademia Maria Cristina Galli. “Modellare, ascoltare, abbracciare i materiali e le voci in cui si identifica una cultura, conoscerne gli strumenti e l’ambiente che li ha prodotti innesca il laboratorio privilegiato con cui si può costruire un mondo, assecondandone il carattere fluido, fino a spingersi oltre, fino a progettarne l’utopia.
L’isola allora può diventare non solo il luogo dove il mare rilascia i suoi esploratori e i suoi naufraghi, ma è ciò che li salva, che è appunto risorsa, luogo di andata e di ritorno, occasione di cambiamento nel leggere l’altro e l’altrove da noi.”

Un accurato catalogo (edizioni San Marco srl Lucca) con le biografie e le opere di ogni artista, accompagna l’evento.

La mostra sarà visitabile fino al 5 Luglio tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 23.00.

Informazioni
www.fondazioneacquadellelba.org
segreteria@fondazioneacquadellelba.org


Immagini

  • A.Bressan, “Arcipelago”, una delle tre opere vincitrici nel 2024
  • La premiazione dell’edizione 2024
  • L’edizione 2025