-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Oriente Occidente 2024. Dal 30 agosto al 7 settembre Rovereto ospiterà più di 40 eventi con artisti e artiste da tutto il mondo. Ultimo capitolo della trilogia Mediterranei, la 44° edizione si concentrerà su ciò che attraversa e rende complesso e interessante questo spazio plurale: le relazioni che si intrecciano in quel luogo che nei nostri planisferi è posto al centro del mondo e che, in qualche modo, lo determinano.
Come ogni anno, il cuore della programmazione di Oriente Occidente Dance Festival è la danza internazionale: coreografi, coreografe e compagnie dal mondo che arricchiscono la proposta di una pluralità di sguardi. Nella programmazione di quest’anno Amala Dianor, Dorothée Munyaneza, Thomas Lebrun, Leïla Ka, Sidi Larbi Cherkaoui e Seeta Patel.
Accanto alla programmazione internazionale, prosegue anche il lavoro a sostegno della danza italiana. Ad andare in scena saranno le creazioni di Compagnia Abbondanza/Bertoni, Michela Lucenti con Balletto Civile, Aristide Rontini, Carlo Massari e Nicola Galli.
Oriente Occidente torna però anche a riempire spazi non convenzionali della città: musei, strade, piazze prendono vita grazie alle creazioni di, tra gli altri, Teatro dei Venti e Piergiorgio Milano.
Non mancheranno la musica con concerti e dj set e l’approfondimento con la programmazione del ciclo di conferenze intitolato Linguaggi.
Aggiunge prospettive inedite anche la collaborazione Asia-Europe Foundation (ASEF) per Asia-Europe Cultural Festival 2024 un vero e proprio Festival nel Festival, dedicato all’incontro tra i due continenti attraverso le arti.
Consulta il programma completo su orienteoccidente.it
Immagini
- ©Filip Van Roe, Nomad, Sidi Larbi Cherkaoui
- ©Nora Houguenade, Maldonne, Leila Ka
- ©Patrick Berger, umuko, Dorothée Munyaneza









