20 febbraio 2025

AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI ALA ART PRIZE, PROGETTO DI ALA SPA SCADENZA ISCRIZIONI 8 MAGGIO 2025

di

ALA presenta la 5° edizione di ALA Art Prize, una Open Call dedicata a tutti gli artisti, artiste e collettivi di artisti italiani e stranieri attivi in Italia.

Con un approccio inclusivo finalizzato ad arricchire il dialogo e a delineare una mappa articolata delle pratiche contemporanee in Italia, l’edizione 2025 di ALA Art Prize è dedicata ad una comunità artistica trasversale, senza limiti di età, che si distingue per la varietà di esperienze, prospettive e linguaggi.

La call è aperta fino all’8 maggio 2025 ed è possibile partecipare gratuitamente compilando il form online sul sito alacorporation.com/2025-ala-art-prize.

Gli artisti e le artiste dovranno presentare un progetto inedito e site specific,  pensato per occupare uno degli spazi comuni degli HQs ALA a Napoli, nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare.

ALA è orgogliosa di confermare la giuria delle precedenti edizioni, composta da Giovanni Carmine, Direttore della Kunst Halle di San Gallo e curatore di Art Basel Unlimited, Eugenio Viola, Direttore Artistico del MAMBO – Museo de Arte Moderno de Bogotá e curatore della 24ª Biennale di Arte Paiz in Guatemala, e Alessia Volpe, Exhibition Manager alla Bourse de Commerce — Pinault Collection di Parigi.

Il progetto vincitore sarà assegnatario di un premio di produzione di € 10.000,00. All’artista verrà corrisposta una fee per il suo lavoro di € 2.000,00.
Completa il progetto un catalogo dedicato.

Novità dell’edizione 2025 è l’introduzione di un Premio di Acquisizione dedicato agli under 35, nato con l’obiettivo di promuovere e sostenere il lavoro delle nuove generazioni attraverso l’acquisto di un’opera già realizzata.

Social
Instagram


Immagini

  • Catherine Biocca, Cloudy Care, 2024, Installation view ALA SpA Headquarter, © Amedeo Benestante, Courtesy ALA SpA
  • Bea Bonafini, Acque, Amare, 2023
Alberto Tadiello, Luciferasi, 2022, Installation view, ALA SpA Headquarter, © Maurizio Esposito, Courtesy ALA SpA
  • Corinna Gosmaro, Nesting (2022) – Nesting (2023), Installation view
ALA SpA Headquarter, © Amedeo Benestante,Courtesy ALA SpA