22 aprile 2024

Alessandria Preziosa Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento fino al 6 ottobre 2024 Palazzo del Monferrato, Alessandria

di

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento, a cura di Fulvio Cervini è la nuova mostra di Palazzo del Monferrato, visitabile fino al 6 ottobre ad Alessandria. Una retrospettiva unica con al centro la città di Alessandria e il suo territorio, realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e che vede confluire prestiti da parte della Galleria fiorentina, dell’Opificio delle Pietre Dure e da alcuni dei più importanti Musei italiani.

L’obiettivo della mostra, che racconta la civiltà creativa nell’alessandrino tra Cinque e primo Seicento, è duplice: da un lato delineare l’avvento del manierismo internazionale, dall’altro mostrare e dimostrare come l’attuale territorio della provincia di Alessandria fosse luogo di una felice convergenza di forze e culture diverse. Influenze nordiche si misuravano con quelle provenienti da Firenze e Roma così da svilupparsi una produzione focalizzata sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica.

Ottantacinque opere esposte, tra cui protagoniste sono le sculture in metallo prezioso, che evidenziano il ruolo determinante svolto dalle arti suntuarie, dall’oreficeria alla toreutica, dall’arte degli armorari all’intaglio delle pietre dure, ma anche dipinti su tela e tavola e sculture in legno e marmo che meglio dialogano con le arti preziose.

L’esposizione è itinerante, perché non termina all’interno della sale di Palazzo Monferrato, ma si estende in alcuni luoghi di cultura della provincia di Alessandria, prima fra tutti la basilica di Santa Croce a Bosco Marengo con il relativo museo.

Alessandria preziosa vuole essere una riflessione etica sul patrimonio artistico alessandrino che proietta la città e il suo territorio in una dimensione sovraregionale, attraverso un progetto inedito e una storia raccontata attraverso le opere d’arte.

Info e prenotazioni; visite guidate e laboratori
www.palazzomonferrato.it
info@palazzomonferrato.it

Giorni e orari d’apertura
Venerdì, sabato e domenica 10-13 e 16-19
Martedì, mercoledì e giovedì su prenotazione

Social
Instagram
Facebook