10 ottobre 2022

Althena Medical, con sede in Città Sant’Angelo (PE), ospita la mostra personale di Luigi Stefano Cannelli

di

www.allegrettiarte.com

Dal 12 ottobre al 12 novembre 2022 Althena Medical, con sede in Città Sant’Angelo (PE), ospita la mostra personale di Luigi Stefano Cannelli, a cura di Adelinda Allegretti.
L’ampia esposizione riunisce oltre 30 opere realizzate dagli anni ’90 ad oggi e che spaziano dagli oli a soggetto mitologico, da sempre tanto caro all’artista romano, agli acquerelli, alla ceramica, alla scultura, fino ai bozzetti di costumi teatrali realizzati per importanti produzioni. A tal proposito, alcuni abiti di scena del costumista Daniele Gelsi faranno da degno corollario alla mostra pescarese, che intende sottolineare la capacità di Cannelli (ma che era tipica dei grandi Maestri rinascimentali) di spaziare dal disegno alla pittura, dalla ceramica all’incisione, dall’araldica al costume teatrale.
Inoltre l’esposizione si inserisce in una più vasta programmazione avviata ad aprile con una mostra dedicata alle tavole di Alice nel Paese delle Meraviglie realizzate da Salvador Dalí ed una, tuttora in corso, delle sculture ceramiche dell’artista Ivan Licciardi. Il 12 ottobre, infatti, sarà anche l’occasione per mostrare per la prima volta al pubblico Althena, opera realizzata su espresso dettame del titolare dell’azienda, con l’intento di racchiudere le qualità di bellezza ed armonia, ma anche di saggezza e di fede nella scienza.
La programmazione continuerà con la mostra personale di Merisio, a riprova del fatto che la ricerca della “bella pittura” di vasariana memoria può ancora vantare una committenza accorta ed entusiasta.

L. S. Cannelli (classe 1956) si diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel corso di G. Castelli. Completa la formazione di scenografo nel corso degli anni ’80 collaborando come assistente con il Maestro P. Pizzi.
Nel 1985 realizza Natività, dipinto commissionato per S.S. Giovanni Paolo II e consegnato personalmente in occasione della visita alla Basilica di S. Marco in Campidoglio in Roma.
Parallelamente all’attività di pittore ha svolto quella di scenografo, collaborando spesso, nell’ambito del teatro lirico e di prosa, con l’autore e regista T. Schipa Jr.

Informazioni
Luigi Stefano Cannelli, a cura di Adelinda Allegretti
Althena Medical, Str. Lungofino 187, Città Sant’Angelo (PE) – c/o Ibisco C14
Inaugurazione mercoledì 12 ottobre dalle ore 18 alle 22
con concerto dell’arpista Maria Chiara Cannelli
Fino al 12 novembre 2022
Orari: da lunedì a venerdì 8,30-17,30
Info: 085 4472085 – info@althenamedical.it
+39 3286735752 – allegretti@allegrettiarte.com – www.allegrettiarte.com