02 luglio 2025

Anthony McCall – Solid Light fino al 31 agosto le “sculture luminose” di McCall illuminano la Reggia di Venaria

di

Prosegue per il quarto anno consecutivo la prestigiosa collaborazione della Reggia di Venaria la con Tate, UK proponendo fino al 31 agosto la mostra-evento Anthony McCall. Solid Light, che propone alcune delle più significative installazioni dell’artista inglese.

L’esposizione è uno dei principali eventi di La Venaria Into the Light, il ricco programma di iniziative, mostre ed attività della Reggia dedicate al tema della luce, ed è compresa nel percorso di visita della residenza, rientrando anche nell’ambito della programmazione di Sere d’Estate alla Reggia, che ne consente la visita fino alle ore 23 il venerdì e il sabato.

La mostra
I nuovi linguaggi e le espressioni artistiche di Anthony McCall consistono in scenografici fasci di luce piani, curvi e conici tesi a delineare volumi che generano delle vere e proprie opere a “luce solida”. Si tratta di forme e coni di luce tracciati in uno spazio tridimensionale tramite proiettori che emettono fasci luminosi attraverso fumo atossico, permettendo agli spettatori di sperimentare il mezzo del film come una forma scultorea. La luce proiettata penetra la foschia atossica presente nello spazio rendendo percepibile il volume tridimensionale del fascio luminoso e dando forma a sculture uniche, anche attraverso l’utilizzo di specchi che generano rifrazione della luce, esplorabili fisicamente da parte del pubblico che può attraversarle con il corpo, interagendovi nella totalità.

Le proiezioni invitano gli spettatori a diventare spettatori-partecipanti che, per vedere appieno la forma emergente, devono muoversi intorno ad essa, attraverso di essa e guardarla dall’interno verso l’esterno.
Le opere d’arte a “luce solida” di Anthony McCall generano sugli spettatori un fascino attrattivo e partecipativo, creando un’espressione artistica che sfuma i confini tra cinema, scultura e disegno.

Informazioni
lavenaria.it


Immagini

  • “Anthony McCall. Solid Light” alla Reggia di Venaria, ph. Micol Sacchi
  • “Anthony McCall. Solid Light” alla Reggia di Venaria, ph. Andrea Guermani
  • “Anthony McCall. Solid Light” alla Reggia di Venaria, ph. Andrea Guermani