05 maggio 2022

Arte Fiera a Bologna dal 13 al 15 maggio. Ecco i Premi e il Trust per l’arte contemporanea

di

Premio ANGAMC
E’ l’unico riconoscimento italiano che valorizza il ruolo e la carriera di un gallerista distintosi nel panorama nazionale per meriti umani e professionali.

Premio Arte e Progetto di Jacobacci & Partners
Si configura come riconoscimento rivolto al progetto culturale di una galleria fra tutte quelle partecipanti ad Arte Fiera 2022.

Premio BMPS Collection
Si rivolge alla pittura e consiste nell’acquisizione di un’opera per la collezione, scelta fra quelle presentate nella sezione Pittura XXI di Arte Fiera.

Premio Osvaldo Licini by Fainplast
Nasce da un’idea dell’associazione Arte Contemporanea Picena, in collaborazione e con il contributo del Comune di Ascoli Piceno e del gruppo Fainplast. Per l’edizione del 2022 uno dei quattro finalisti del Premio verrà scelto ad Arte Fiera, nella sezione Pittura XXI.

Premio Rotary
Si propone di premiare l’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2022. Per celebrare il decennale, l’entità del montepremi sarà raddoppiata e il premio vedrà la partecipazione di tutti i Club Rotary di Bologna.

Premio The collectors.chain di Art Defender
E’ il primo premio italiano per la fotografia assegnato da una giuria composta prevalentemente da collezionisti. Destinato alla sezione Fotografia e immagini in movimento di Arte Fiera, il premio nasce dallo speciale rapporto con la fotografia di Art Defender.

Trust per l’Arte Contemporanea
L’edizione del 2022 vede l’ingresso ad Arte Fiera del Trust per l’Arte Contemporanea. Istituito da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e BolognaFiere, con lo scopo di contribuire al posizionamento della città di Bologna come una delle capitali del contemporaneo. Ad Arte Fiera il Trust investirà 30mila euro per acquisire una o più opere di arte italiana dagli anni ’50 ad oggi.

ARTE FIERA, Bologna
13-15 maggio 2022
Preview su invito 12 maggio 2022
www.artefiera.it