-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Arte Fiera presenta i premi dell’edizione 2026, promossi da sette realtà — tra partner della manifestazione, collezionisti privati e un premio nazionale — a sostegno dell’arte contemporanea in Italia: Premio ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, BPER Prize, Premio Collezione Righi, Marval Acquisition Award, Premio Officina Arte Ducati, Premio Osvaldo Licini by Fainplast e Premio Rotary.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 6 febbraio alle ore 16:00 presso l’area Book Talk al Centro Servizi. Durante Arte Fiera si terrà anche la seconda edizione del Flash Art Italia Award, a sessant’anni dalla nascita della storica rivista.
Altra attività a sostegno dell’arte contemporanea e novità di questa edizione è l’istituzione del Fondo Arte Fiera, un fondo di 100.000 euro, finanziato da BolognaFiere e Cosmoprof, destinato all’acquisizione di opere d’arte presenti in fiera. Il fondo consentirà di acquisire opere che andranno ad arricchire la collezione permanente di BolognaFiere.
Torna per il quinto anno Book Talk, il ciclo di conversazioni dedicato ai libri d’arte realizzato in partnership con BPER e curato da Guendalina Piselli, che propone un calendario di incontri sui titoli più interessanti di recente o prossima pubblicazione — tra cataloghi, monografie, saggi teorici e libri d’artista — con la partecipazione di critici, studiosi e artisti, ponendo particolare attenzione all’editoria indipendente. Tra gli appuntamenti, la presentazione di “Changing Room” (Altana, 2025) di Chiara Calgaro e “A Study On Waitressing” (Witty Books, 2024) di Eleonora Agostini, Vincitore del 2025 Paris Photo–Aperture PhotoBook Award nella categoria First PhotoBook. Cecilia Canziani (curatrice del Padiglione Italia alla 61ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, co-fondatrice di IUNO e autrice), Simone Menegoi (critico e curatore) e Filippo Nostri (grafico) presentano la prima monografia di Alessandra Spranzi, realizzata con il sostegno dell’Italian Council, “Fotografie e altre cose” (viaindustriae, 2026), assieme all’artista e alla curatrice del volume Ilaria Ganni. L’anteprima nazionale di “Sudario #1: Ouroboros”, nuovo magazine di arti visive dedicato alle voci dal e sul Mediterraneo, presentato dagli artisti Rä di Martino e Irene Fenara e dal fondatore del magazine Stefano Tripodi.
ARTE FIERA, Bologna
6-8 febbraio 2026
Preview su invito 5 febbraio 2026
Scopri di più su www.artefiera.it







