08 agosto 2025

ARTE LAGUNA PRIZE PROROGA LA FINE DELLE ISCRIZIONI AL 10 SETTEMBRE 2025

di

Il concorso veneziano continua con le iscrizioni e i Premi Speciali

Arte Laguna Prize proroga la fine delle iscrizioni della sua 20° Open Call al 10 Settembre 2025 con una nuova possibilità espositiva, grazie all’ aggiunta di un Premio Speciale last-minute. Le opportunità, quindi, sono ancora a disposizione degli artisti che vogliono mettersi in gioco per esporre la loro opera negli spazi prestigiosi dell’Arsenale Nord di Venezia.

Arte Laguna Prize è il concorso internazionale di arte contemporanea che accoglie ed espone artisti emergenti di tutte le età, paesi, generi e provenienze artistiche, senza restrizioni tematiche. Con due decenni di storia, il concorso offre numerose opportunità per ampliare la propria rete di contatti, ottenere visibilità globale e accedere a risorse per lo sviluppo professionale.

A selezionare gli artisti emergenti tra tutti gli iscritti c’è una giuria d’eccezione, composta da professionisti del settore che si metteranno a disposizione degli artisti con il fine di raccogliere le opere che più rispecchiano il panorama artistico culturale internazionale.
La giuria della 20° edizione è composta da:

  • Xiaoyu Weng, New York e Singapore
    Curatrice indipendente, Scrittrice, Direttrice Artistica di Tanoto Art Foundation
  • Anastasia Dawson, Dubai
    Curatrice indipendente e Art Advisor
  • Jemima Kulumba, Belgio
    Co-fondatrice della Biennale of Women in Art (WIA), curatrice indipendente e consulente artistica
  • marionanni, Italia
    Designer, Vincitore Del Compasso D’Oro 2024 E Fondatore Del Marionanni Studio Con Il Museo Virgola Di Bologna
  • Michal Novotný, Repubblica Ceca
    Direttore della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea presso la National Gallery di Praga e Committente del Padiglione Rep. Ceca alla Biennale Venezia
  • Kostas Stasinopoulos, Regno Unito
    Curatore presso la Serpentine Gallery di Londra e scrittore
  • Emiliano Valdes, Guatemala
    Curatore indipendente e Art Advisor

Il concorso apre le porte a diverse categorie artistiche, tra le più classiche come Pittura, Scultura e Fotografia, passando per il digitale con Digital Art, Grafica Digitale, Video Arte fino ad arrivare a categorie come Land Art, Urban Art, Performance e Design.

Il tema del concorso è libero, e ogni artista potrà iscrivere fino a 5 opere anche in sezioni diverse, così da permettere ai partecipanti la massima libertà di espressione.

Info >
Iscriviti >


Premi Speciali
È proprio grazie ad un nuovo Premio Speciale, creato in collaborazione con un museo brasiliano, che Arte Laguna Prize sceglie di prorogare le iscrizioni.
Queste collaborazioni sono create insieme a dei partner internazionali – facenti parte del network di Arte Laguna – che scelgono di offrire ulteriori premi agli artisti iscritti al concorso. Tra questi ci sono in palio premi in denaro, residenze nel mondo, festival d’arte e ulteriori esposizioni. L’obiettivo comune di Arte Laguna Prize e dei suoi partner è dare nuova voce agli artisti contemporanei, attraverso varie e numerose opportunità aggiuntive:

Residenze Artistiche: MoCA (Venezia, Italia), BigCi (Bilpin, Australia), Artorale (Remscheid Lennep, Germania), Litix (Carrara, Italia), NY20+ (Shanghai, Cina);
Business for Art: La Ghisolana (Treviso, Italia) e Ventana (California, USA);
Gallerie: Al-Tiba9 (Barcellona, Spagna), Ziegler Gallery (Zurigo, Svizzera);
Festival Artistici: Venice Design Week (Venezia, Italia), Akneye (Dubai, Emirati Arabi), Museo MAMAM (Recife, Brasile).

Con un particolare occhio alla Sostenibilità, anche nel 2025 Arte Laguna Prize riconferma la sua attenzione al tema, istituendo premi con: Il Cerchio (Venezia, Italia), Asem Italia (Vilankulo, Mozambico) e la rinnovata collaborazione con il consorzio di riciclo dell’alluminio, CiAl (Milano, Italia).

Cosa offre Arte Laguna Prize?

  • Esposizione presso l’Arsenale Nord di Venezia
  • Premio di 10.000 euro al vincitore assoluto
  • Partecipazione a una rete di collaborazioni internazionali grazie ai Premi Speciali (4 residenze d’arte, 1 business for art, esposizioni in 2 gallerie, partecipazione alla Venice Design Week, 2 premi per Arte & Solidarietà)
  • Opportunità di vendita sulla piattaforma online artelaguna.world
  • Visibilità internazionale gratuita

Esposizione dei finalisti
I 120 artisti finalisti selezionati dalla giuria internazionale parteciperanno alla prestigiosa esposizione collettiva che sarà organizzata a Venezia, nello storico sito dell’Arsenale Nord nel 2026.

Condizioni di partecipazione
Per iscriversi, gli artisti devono registrarsi sul portale Arte Laguna World, creare un’area riservata, completare il proprio profilo caricando le opere e pagare la quota di iscrizione.

Chiusura iscrizioni: 10 Settembre 2025.

Maggiori informazioni e bando completo:
Consulta il bando quiIscriviti ora