27 ottobre 2023

Artissima 2023: i progetti speciali in fiera

di

Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, in linea con la propria vocazione dinamica e sperimentale, offre un’ampia proposta culturale, in grado di indagare sempre nuove e diverse modalità di proporre arte, in fiera e in città.

New Entries BAR for IDENTITY
New Entries BAR è un concept speciale a cura di Cripta747 che affianca alle funzioni tipiche di un vero e proprio bar la produzione di contenuti ad hoc in uno spazio espositivo all’interno dell’OVAL per accogliere opere e produzioni delle più interessanti gallerie nazionali e internazionali emergenti che partecipano per la prima volta alla fiera in New Entries, la sezione loro dedicata. Sarà possibile concedersi una pausa nelle sedute predisposte, sfogliando il New Entries Magazine, partecipando ad appuntamenti speciali o scegliendo uno dei drink concepiti ad hoc da Chinati Vergano, in collaborazione con Fischio Roma.

Intesa Sanpaolo_Luca Locatelli. The Circle
Intesa Sanpaolo, Main Partner della fiera, presenta nel proprio spazio espositivo all’Oval un corpus di opere fotografiche di Luca Locatelli, nell’ambito della mostra Luca Locatelli. The CircleSoluzioni per un futuro possibile, in corso alle Gallerie d’Italia – Torino.

BE NET_Artissima Junior
Artissima e Juventus continuano a dialogare con un inedito episodio del format Artissima Junior, sotto la guida dell’artista tutor Eugenio Tibaldi. I bambini e le bambine tra i 6 e gli 11 anni avranno l’opportunità di prendere coscienza della loro natura di essere umani speciali e del valore dei singoli contributi nell’equilibrio inatteso del gioco di squadra partecipando alla creazione di un’opera corale BE NET.

AudioGuide
Tornano le AudioGuide, Con nuovi percorsi e tematiche tornano le AudioGuide, fruibili digitalmente, che consentono di scegliere tra sei tour di visita alla scoperta delle gallerie e delle opere presenti in fiera, secondo la narrazione proposta dai mediatori professionisti di Arteco. Il progetto, promosso da Lauretana, rientra negli sviluppi di Artissima Digital powered by Fondazione Compagnia di San Paolo.

MADE IN
MADE IN è un progetto di residenza ideato e realizzato da Artissima con il sostegno di Camera di commercio di Torino, nato nel 2022 dall’idea che il know how aziendale e i processi produttivi specializzati possano costituire una risorsa per la produzione dell’opera d’arte da parte dell’artista. Le quattro opere realizzate nel corso della prima edizione saranno presentate in uno stand dedicato in fiera.

Il curatore planetario by CURA. promosso da Jaguar
Un ciclo di incontri concepito come un unico flusso di pensiero e di confronto sul tema della cura, in cui una rosa di pensatori, insieme ad artisti e curatori, sono invitati a prendere parte al dialogo. La staffetta di incontri che animerà il Meeting Point nella giornata di sabato 4 novembre dalle 14.30 alle 18.30, si articolerà intrecciando approcci, metodi, aspetti e temi legati a diverse esperienze, categorie linguistiche e narrazioni.

Consultate il sito per scoprire i progetti speciali di Artissima e l’agenda con tutti gli appuntamenti in e fuori fiera.

Artissima
OVAL Lingotto Fiere | Via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino

Preview (su invito)
2 novembre

Apertura al pubblico
3 – 4 novembre     12.00–20.00
5 novembre           11.00–19.00

Biglietti disponibili qui

Info
Artissima – T +39 011 19744106 – info@artissima.itwww.artissima.art