15 ottobre 2020

ARTISSIMA UNPLUGGED

di

Artissima svela la sua nuova forma: un modello unplugged dilatato nei tempi e negli spazi, che riunisce esposizioni fisiche realizzate con Fondazione Torino Musei e progetti digitali: una versione “acustica” della fiera focalizzata sullo strumento (le opere) e la voce (le gallerie).

Nella sua veste fisica, Artissima Unplugged presenterà tre progetti espositivi nei musei della Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e MAO Museo d’Arte Orientale – dal 7 novembre 2020 al 9 gennaio 2021. Le mostre, accomunate dal tema Stasi Frenetica e a cura di Ilaria Bonacossa, ospiteranno i lavori delle gallerie selezionate per questa edizione della fiera.

Parallelamente al progetto espositivo nei musei, Artissima lancerà, come già annunciato, Artissima XYZ, un’inedita piattaforma cross-mediale online che trasforma le sezioni curate in una immersiva esperienza digitale. Present Future, curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner, Back to the Future, curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar, e Disegni, curata da Letizia Ragaglia e Bettina Steinbrügge, vivranno sulla nuova piattaforma, online dal 3 novembre al 9 dicembre 2020.
Sempre nell’ambito delle iniziative digitali della fiera, realizzate grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Artissima presenterà, come di consueto, il catalogo online.

L’autunno rappresenterà ancora una volta, grazie alla cura e creatività di Artissima e alla sinergia con la Città di Torino, la Regione Piemonte, le istituzioni culturali e artistiche del territorio e le gallerie, un’occasione per conoscere e ammirare l’arte contemporanea.

Artissima Unplugged @GAM @Palazzo Madama @MAO

Preview
5 – 6 novembre 2020

Apertura al pubblico
7 novembre 2020 –  9 gennaio 2021

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31, Torino

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica
Piazza Castello, Torino

MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico 11, Torino

Artissima Unplugged @Digital

Artissima XYZ (xyz.artissima.art)
3 novembre – 9 dicembre 2020

Catalogo online (artissima.art)
5 novembre – 9 dicembre 2020