07 ottobre 2021

ArtVerona 2021: gli eventi fuori fiera che coinvolgono la città di Verona

di

www.artverona.it

L’edizione 2021 di ArtVerona, che torna finalmente in presenza dal 15 al 17 ottobre con più di 140 gallerie partecipanti, mette la città al centro della proposta culturale, dando al pubblico la possibilità di visitare anche luoghi inediti. Grazie alla collaborazione con le principali istituzioni della città, la fiera di arte moderna e contemporanea presenta Art & the City, un ricco programma di iniziative culturali dedicate a collezionismo, performance e videoarte. In particolare, da venerdì 15 a domenica 17 ottobre il Museo di Castelvecchio ospiterà i tre appuntamenti di Performance&TheCity, a cura di Claudia Santeroni e Maria Marzia Minelli, con le performance di Marijke De Roover, SAGG Napoli e Sophie Jung, tre artiste internazionali che presentano le loro declinazioni di alcuni dei temi più urgenti su cui la contemporaneità impone una riflessione*.
Venerdì 15 ottobre a Palazzo Poste, nell’ambito del programma Video&TheCity, sarà inaugurata la mostra  BLAST estetiche della violenza tra immagine, video e documento, a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, con la partecipazione di una selezione di artisti di riconosciuta fama internazionale insieme a giovani artisti tra cui Regina José Galindo, Santiago Sierra, Daniela Comani, Inhabitants, Amir Yatziv, Elisa Caldana, Diego Tonus, Michal Martychowiec, Rebecca Moccia, Simona Andrioletti, Sofia Borelli, Chiara Ventura, i quali utilizzano il video e l’immagine in movimento per analizzare e testimoniare diverse categorie di violenza, spesso incorporando nuove tecnologie e modalità di circolazione digitale.  La mostra, che rimarrà aperta fino al 19 ottobre, è realizzata con il prezioso contributo di Boccanera Gallery, Galleria Studio G7, Laveronica arte contemporanea, Mazzoleni, mor charpentier, Prometeo Gallery, Recontemporary, Rodriguez Gallery, Spazio Cordis.
Sabato 16 ottobre, infine, doppio appuntamento a Palazzo Orti Manara con il programma Collection&TheCity: prenderà infatti il via la mostra Ciak Collecting: Collezionismo Italiano Attivo, a cura di Irene Sofia Comi, che si propone di mappare il panorama italiano dei collezionismi attraverso l’approfondimento di alcune realtà individuali e collettive che caratterizzano la figura del collezionista come protagonista della scena e attivatore di esperienze condivise.
In contemporanea si terrà la presentazione di Critical Collecting. Antologia 2016-2020, pubblicazione curata da Antonio Grulli e che rappresenta una delle più dettagliate ricognizioni del mondo del collezionismo italiano che ha coinvolto fino ad oggi ben 50 critici d’arte e altrettanti collezionisti.
La mostra Ciak Collecting: Collezionismo Italiano Attivo sarà aperta fino al 31 ottobre, dal venerdì alla domenica.

Informazioni
Titolo: ArtVerona
Date: 15-17 ottobre 2021
Orari: venerdì 15 ottobre dalle 14 alle 19, sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle 11 alle 19.
Sede: Veronafiere, Padiglioni 11 e 12. Ingresso Re Teodorico, Viale dell’Industria
Sito web: artverona.it
Social network: Facebook, Instagram

*evento riservato su invito

Immagine
@galeriealbertapane, Michelangelo Penso, 38°07’08,70”N 13°22’09,87”E, 2009, pencil and white tempera on a page from an old Atlas, Moleskine notebook, 14 x 18 cm