27 ottobre 2020

Autunno Blu a Villa Croce. Dal Blu di Genova di ArteJeans all’infinito di Yves Klein

di

www.visitgenoa.it

a cura di Anna Orlando e Francesca Serrati

Il BLU, idea visibile dell’infinito, il più metafisico dei colori dell’arcobaleno e della tavolozza di ciascun pittore antico, moderno o contemporaneo, è protagonista di questa stagione di rilancio del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, fortemente voluto dal Comune di Genova, all’insegna della decisa messa in rete con le energie che giungono dal territorio come dall’esterno, fino a raccogliere linfa vitale che proviene da città protagoniste dello scenario del contemporary a livello internazionale.

Autunno Blu è il progetto innovativo di una mostra plurima, con cinque diversi eventi espositivi presentati simultaneamente, intrecciati l’uno all’altro senza soluzione di continuità spaziale ma, viceversa, nel loro suggestivo intersecarsi.
Un intreccio di nomi ed epoche, territori spaziali e del pensiero.
Gli spazi bianchi e luminosi della dimora-museo sono invasi dalla potenza dirompente di un colore intenso e magicamente suggestivo, che connota in modo diverso le opere d’arte esposte e che ha suggerito agli artisti rappresentati diversi percorsi di ricerca.

Le nostre scelte allestitive sono intese per accompagnare il visitatore in un percorso fatto di alternanze e richiami. La grafica, diversa per ciascun nucleo, alterna volutamente toni più minimal o eleganti ad accenti più estroversi. Le pile di pantaloni jeans aiutano, come segnavia in un cammino di montagna, a non perdere il sentiero principale, perché contiene il numero più consistente di opere, che è quello di Arte Jeans.

Buona passeggiata nel Blu!
Anna Orlando e Francesca Serrati