20 ottobre 2025

Betty Danon Io e gli altri fino all’8 dicembre 2025 la mostra antologica dedicata all’artista concettuale al Castello di Miradolo alle porte di Torino

di

Betty Danon ha saputo indagare gli elementi della scrittura e della parola attraverso una ricerca sul segno e sul suono. Collaborando con artisti di tutto il mondo, il suo lavoro ha restituito a supporti come la carta e la tela e a strumenti come la macchina da scrivere, la fotocopiatrice e il computer, una dimensione sospesa e poetica. Le “anime” del Castello di Miradolo sembrano legarsi a doppio filo con la ricerca di Betty Danon, nel cui lavoro c’è ricerca visiva e musicale, relazione con la natura e con gli altri, racconto e cura.

Per questo motivo la Fondazione Cosso le dedica la grande mostra antologica Betty Danon. Io e gli altri, in programma dall’11 ottobre all’8 dicembre 2025, che per la prima volta mette in relazione il suo lavoro con l’articolato e vasto mondo di artisti con cui ha collaborato.

Curata da Roberto Galimberti, con il coordinamento di Paola Eynard e la consulenza iconografica di Enrica Melossi, l’esposizione, che racconta l’intero ciclo artistico di Betty Danon, presenta oltre 50 opere, molte delle quali mai esposte prima d’ora, provenienti da importanti istituzioni pubbliche, come l’Archivio Storico della Biennale di Venezia – ASAC e il Mart di Rovereto, e prestigiose collezioni private, in collaborazione con l’Archivio Betty Danon e la Galleria Tiziana Di Caro di Napoli.

Il percorso espositivo, che si sviluppa nelle 14 sale del Castello, racconta l’evoluzione del pensiero e dell’opera di Betty Danon, a partire dai primi collage degli anni Sessanta fino ad arrivare alle opere realizzate con la macchina da scrivere, con la fotocopiatrice e con il computer. La mostra espone, inoltre, l’opera collettiva Io & gli altri del 1979, le opere di mail art, espressioni tra le più libere e fantasiose della poetica di Betty Danon, e Rainbowland, spazio d’altrove in cui l’artista si rifugia dopo aver abbandonato, nei primi anni Ottanta, “il meraviglioso mondo dell’arte”.

Lesposizione è accompagnata da uninedita installazione sonora a cura del progetto artistico Avant-dernière pensée.

Informazioni
Betty Danon. Io e gli altri
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Fino all’8 dicembre 2025
Sabato, domenica, lunedì: ore 10-18,30
Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto 12-26 anni, gratuito (0-11 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori), 5 euro ridotto Scuole Pinerolo e Tessera PineCult
0121 502761
prenotazioni@fondazionecosso.it
www.fondazionecosso.com