13 gennaio 2026

CANTIERE FUTURO 2026: Il tempo del ritrovarsi, il progetto della quotidianità con Marca Corona

di

Venerdì 6 febbraio 2026 dalle 9.30 alle 13.00, il Teatro San Leonardo di Bologna ospita il quarto appuntamento di Cantiere Futuro, la rassegna promossa da Ceramiche Marca Corona che offre al mondo dell’architettura e del design, un luogo di incontro, riflessione sulle nuove frontiere della progettazione.

Per l’edizione 2026, nuovamente in occasione di Arte Fiera e Art City Bologna, l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo affida all’architettura e all’arte il compito di interrogarsi sul tempo quotidiano e sulla dimensione più intima dell’architettura.

A guidare la riflessione, una lecture iniziale, evocativa sul tema, dell’antropologo Franco La Cecla a evidenziare la distanza tra le pratiche delle archistar – e in generale della professione – e le forme di vita che danno luogo all’abitare. Questa critica emerge in un momento in cui le logiche immobiliari hanno prevalso su quelle della qualità e dell’attenzione ai contesti. In questo senso va praticata una nuova maniera di far professione che preveda tecniche e metodi che rendano l’approccio più fedele alle realtà in cui si inseriscono.

Seguono due tavole rotonde, una sulle politiche dell’abitare e i risvolti socioeconomici del tema con Marco Battaglia di Investire SGR, Marco Marcatili, Direttore Lombardini 22 e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani; la seconda con gli architetti Davide Tommaso Ferrando e Stefano Pujatti oltre che con ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili per condividere la possibilità di recuperare uno spazio di visione utile a una riflessione intima e poetica che può e deve ancora supportare la costruzione del reale.

A incarnare questa visione, il lavoro di Pino Deodato, l’artista coinvolto per questa quarta edizione di Marca Corona per l’Arte, che intreccia ricami, ceramiche e figure sospese tra solitudine e riflessione interiore. Le sue opere faranno da cornice all’incontro e offriranno l’occasione di riflettere sulla lentezza, sulla cura, su una relazione con il tempo che affina la percezione e permette di connettersi alla realtà fisica dell’altro.

Il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Bologna e ADI – Associazione per il Disegno Industriale Emilia-Romagna riconosce ai partecipanti 3 CFP.

In collaborazione con Laboratorio delle Idee.

Dettagli e prenotazioni: www.marcacorona.it

Informazioni e contatti
eventi@labidee.it
+39 051 273861