-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma ha riaperto la scorsa settimana inaugurando una stagione dedicata alla Città Eterna, alla sua scena artistica e alle energie creative che la animano.
Quattro mostre e un programma di incontri e proiezioni, che intrecciano arte, musica, urbanistica, cinema e performance, animeranno il museo fino al 6 aprile raccontando la città come un laboratorio aperto e in trasformazione.
“UNAROMA”, la collettiva curata da Luca Lo Pinto e Cristiana Perrella, restituisce un panorama artistico romano ibrido e in evoluzione. La mostra si articola in tre tempi: “UNAROMA SET”, al piano terra, dove una lunga lingua verde presenta le opere in sequenza; “UNAROMA LIVE”, al primo piano, che ogni giovedì ospita interventi dal vivo, concerti, dj set, conversazioni e proiezioni; “UNAROMA OFF”, diffusa in città attraverso progetti realizzati da spazi indipendenti con il supporto del museo.
Tre le mostre nell’ala storica: “One Day You’ll Understand”, dedicata al festival Dissonanze; “Sorelle senza nome” dell’artista brasiliano Jonathas De Andrade, che inaugura la nuova sala video; e “Abitare le rovine del presente”, a cura di Giulia Fiocca e Lorenzo Romito (Stalker), sviluppata dal progetto “Agency for Better Living”, presentato al Padiglione Austria della Biennale di Architettura 2025.
La nuova sala cinema ospita inoltre “Cine-città”, rassegna dedicata alla scena cinematografica romana: ogni venerdì registe e registi emergenti introdurranno il loro ultimo film, mentre la domenica mattina saranno proposti titoli scelti da noti cineasti italiani e internazionali attivi in città. L’ingresso alla sala sarà gratuito fino al 4 gennaio.
Scopri tutto il programma
Informazioni
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
11 dicembre 2025 – 6 aprile 2026
www.museomacro.it
Orari
lunedì – venerdì ore 12 – 19 / sabato e domenica 10 – 19
MACRO – Via Nizza 138, Roma
Immagini
- UNAROMA. Installation view of the exhibition at MACRO, Roma, 2025.©Photo OKNOstudio.Courtesy MACRO, Roma
- “One day you’ll understand”. Installation view of the exhibition at MACRO, Roma, 2025.©Photo OKNOstudio.Courtesy MACRO, Roma
- “Cine-città”. MACRO, Roma, 2025.©Photo OKNOstudio.Courtesy MAC








