15 gennaio 2023

Carlo Zoli Aracne

di

Le figure femminili plasmate da Carlo Zoli sono sempre sinuose e armoniose ma allo stesso tempo forti e coraggiose, persino quando svelano i drammi causati dalla natura stessa dei sentimenti umani.

Ne è un esempio Aracne (2019), terracotta policroma della serie Tempesta, che impersona, secondo il mito, la condanna della superbia, ma altresì l’ingegno delle donne, il potere dell’arte, il superamento dei limiti.

Nel VI libro delle Metamorfosi, Ovidio racconta di Aracne di Colofone, nella Lidia, tessitrice talmente abile che si diceva avesse imparato l’arte direttamente da Atena, ma la fanciulla frigia affermava invece di essere lei la maestra e, per dimostrarlo, sfidò la dea ad una gara di abilità.
La sua perfetta e provocatoria tessitura, con tema gli amori e le colpe degli dei, naturalmente fece infuriare Atena che subito distrusse il bellissimo e insuperabile arazzo, appena realizzato della rivale terrena; la ragazza disperata cercò allora di impiccarsi, ma la dea la trasformò in ragno, costringendola a filare e tessere per tutta la vita: la punizione per l’arroganza dimostrata nell’aver osato sfidare il divino.

Nell’opera di Zoli i giochi sono fatti. Un grande aracnide, rifinito a foglia d’oro, tesse le vesti di una figura femminile che si allunga verso l’alto. L’immaginazione dell’artista fonde insieme il prima e il dopo: Aracne donna orgogliosa, disposta persino ad affrontare il suicidio, con un mantello finemente lavorato che le avvolge le spalle e che fa pensare all’arte della tessitura in cui eccelleva, e Aracne trasformata in insetto, esito del terribile castigo, tuttavia completamente dorato come un elemento prezioso, quasi un gioiello.

Il ragno diventa emblema dell’arte tessile, un simbolo di operosità e laboriosità, in particolare delle donne, che possono dar prova di abilità superiori a quelle degli dei ovvero possono sfidare l’impossibile, lottando contro l’ordine costituito, per esprimere il proprio talento e la propria personalità, anche peccando di presunzione, anche pagandone le conseguenze a un prezzo molto alto.

Immagini
Aracne 2019
Opera unica Serie Tempesta
Terracotta policroma – Foglia d’oro
cm 24×18,5×71
Foto Camilla Valli

Sito e social
www.carlozoli.com 
Facebook
Instagram