13 aprile 2024

C’è tempo fino a domenica 21 aprile per visitare Mandala Lab @BAM, l’installazione immersiva e interattiva ispirata alla filosofia buddhista tibetana e all’esplorazione del proprio benessere emotivo

di

C’è ancora tempo fino a domenica 21 aprile per visitare Mandala Lab @BAM, l’installazione immersiva e interattiva ispirata alla filosofia buddhista tibetana e all’esplorazione del proprio benessere emotivo che BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, presenta per la prima volta in Italia, in collaborazione con il Rubin Museum of Art di New York.
L’installazione – già visitata da oltre 22.000 persone – è accessibile gratuitamente tutti i giorni in Area Meli da un pubblico di ogni età con un fitto programma di attività culturali ed educative ideate e prodotte da BAM, anche durante la Design Week in collaborazione con Portanuova.

Orgoglio. Attaccamento. Invidia. Rabbia. Ignoranza: l’opera offre l’opportunità ai visitatori di esplorare la complessità del proprio mondo interiore a partire da questi cinque stati emotivi, attraverso un’esperienza unica, da ripetere anche più volte. Nella tradizione buddhista tibetana, infatti, questi complessi stati mentali possono essere trasformati in saggezza mediante pratiche specifiche che utilizzano un mandala come guida.

Spazio interattivo per “l’apprendimento emotivo” basato su un percorso che comprende video, musica, sculture di luce, gong sospesi sull’acqua e profumi, il Mandala Lab @BAM è un padiglione diviso in cinque stanze, una centrale dedicata all’ignoranza intesa come inconsapevolezza di sé e della realtà, da cui ne scaturiscono altre quattro. Ognuna è incentrata su uno stato mentale negativo che, attraverso piccole azioni ed esperienze capaci di coinvolgere lo spettatore in prima persona, ci guida verso una conoscenza più profonda, incoraggiando un dialogo sul benessere emotivo e offrendo un balsamo per le nostre emozioni messe a dura prova dalla recente pandemia e dalla complessità dell’epoca attuale.

Il progetto Mandala Lab @BAM ha il patrocinio del Comune di Milano, UBI – Unione Italiana Buddhista ed è sostenuto da COIMA con Portanuova e Pompadour con la linea NamasTe.

INFORMAZIONI
www.bam.milano.it
Orari di apertura al pubblico Mandala Lab @BAM: da lunedì a venerdì 13 – 19 | Sabato e domenica 10 – 20
Il programma completo di tutte le attività previste fino a domenica 21 aprile è disponibile sul sito www.bam.milano.it
Ingresso gratuito


Immagini

  • Mandala Lab @BAM is part of the cultural program of BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, a project by Fondazione Riccardo Catella, 2024. Photograph by Dimitar Harizanov © Rubin Museum of art and © BAM Photographic Archive. All rights reserved