08 maggio 2024

C’è tempo fino al 2 giugno per iscriversi al bando Equidistanze | Residenze Artistiche

di

Scade il 2 giugno 2024 il bando per la quinta edizione di Equidistanze | Residenze Artistiche, un progetto di residenza artistica che si terrà a Filetto (RA) dal 10 al 28 luglio 2024.

Aperta ad artisti maggiorenni di tutta Europa, Equidistanze offre un’occasione unica per sviluppare la propria ricerca in un contesto stimolante e comunitario, immerso nella natura incontaminata. Il progetto, nato nel 2020 da un’idea di Magazzeno Art Gaze, si configura come un’esperienza formativa ben oltre il concetto di residenza tradizionale: un periodo di vita e lavoro condivisi con altri artisti, curatori, la comunità locale e il suggestivo paesaggio circostante.

Durante la residenza, gli artisti avranno a disposizione spazi e materiali per la realizzazione di opere di land art, public art, murales, sculture e installazioni site-specific. Momenti di confronto e scambio saranno garantiti da speech pubblici e dalla partecipazione alla gestione degli spazi comuni.

A partire dall’edizione 2022, Equidistanze ha dato vita a un grande museo a cielo aperto, arricchendosi di opere che dialogano con il territorio e l’ambiente circostanti.
Due premi impreziosiscono il progetto: il “Premio Popolare”, assegnato da una giuria di abitanti della zona, e il “Premio XX”, conferito dall’Associazione Culturale XX APS all’opera che meglio avrà saputo raccontare il territorio.

Per candidarsi, consulta il bando completo sul sito www.xxaps.eu e compila il form entro il 2 giugno 2024.


Immagini

  • Andre the Spider
  • Aurora Avvantaggiato e Raffaele Vitto
  • Matteo Urbani