17 novembre 2025

“Ceramiche Molaroni: il gesto fedele” la nuova mostra a Casa Bucci a Pesaro

di

A Pesaro, Città della Ceramica e culla di antiche maestrie, Casa Bucci apre le porte alla mostra “Ceramiche Molaroni: il gesto fedele”, a cura di Viviana Bucci in collaborazione con Pierleone Molaroni. Un viaggio affascinante tra le forme e i colori delle maioliche Molaroni, preziosa testimonianza di una manifattura artistica che affonda le radici alla fine dell’Ottocento e che, ancora oggi, continua a vivere e a incantare il mondo con la sua eleganza senza tempo.

Grazie all’importante contributo della famiglia che ha concesso in prestito un esemplare patrimonio ceramico, con pezzi di straordinaria bellezza, in particolare vasi, piatti e anfore, si racconta quasi un secolo e mezzo di storia: dal 1880, all’evoluzione fino al marchio “Ceramiche Molaroni” che risale al 1952 e al più recente “Molaroni 1880” che continua a identificare un’eccellenza nel settore, quella dell’artigianalità che incontra l’arte.

La loro produzione ha contribuito in modo determinante all’identità ceramica di Pesaro, distinguendosi per la raffinata reinterpretazione della maiolica rinascimentale. Dalla maestria di Vincenzo nacquero decori iconici come l’Istoriato, le Grottesche, il Liberty e l’invenzione del Raffaellesco blu, poi affiancati da motivi come la Rosa, la Margherita, tipici soggetti pesaresi del Settecento, e il Policromato, un insieme di inediti ornamenti floreali.

Casa Bucci, ex fabbrica del ceramista Franco Bucci e oggi centro culturale, rinnova così il legame storico con la famiglia Molaroni. Fu infatti in una parte della loro bottega che Bucci mosse i primi passi nel 1961, avviando il Laboratorio Pesaro. La mostra rappresenta un gesto di riconoscenza e un simbolico dialogo tra due grandi protagonisti, diversi per stile e approccio ma uniti in questo omaggio alla ceramica pesarese e italiana.

Organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Società dell’Uso, con il sostegno della Regione Marche, il patrocinio del Comune di Pesaro e in collaborazione con gli Amici della Ceramica Pesaro, la mostra è aperta fino al 10 gennaio.

Informazioni
info@casabucci.it
www.casabucci.it
T 376 2829939


Immagini 

  • Centrotavola a conchiglia (particolare), 1880 – 1912
    Maiolica liberty (Nicola Francolini)
    Marca Molaroni Pesaro, in nero, Ø 29 cm – h 11 cm
  • Piatto decorativo a lustro (particolare), 1880 – 1912
    Maiolica a lustro (Vincenzo Molaroni)
    Marca Molaroni Pesaro, in azzurro, Ø 33,5 cm – h 3 cm
  • Piattino Blu, 1982 – 2018
    Maiolica a fondo azzurro
    decorata in stile “fiore orientale” Ø 20,5 cm – h 4 cm

Foto Michele Alberto Sereni