30 settembre 2025

Cinzia Gorini Oltre il Confine dell’Orizzonte, Fabrizio Passera Il Respiro Infinito della Luce, dal 2 al 15 ottobre 2025 alla Galleria d’Arte Malinpensa di Torino

di

CINZIA GORINI
OLTRE IL CONFINE DELL’ORIZZONTE
MOSTRA E PRESENTAZIONE A CURA DI MONIA MALINPENSA

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA CINZIA GORINI
Le infinite sfumature del blu sono una tela su cui si dispiegano flussi di pensieri e dove le emozioni si intrecciano prendendo vita.
Immaginare le infinite possibilità di intrecciare queste tonalità con frammenti di ricordi di navigazioni verso isole remote e paesaggi marini sconosciuti significa intraprendere un viaggio creativo, che fonde l’etereo con il tangibile.
Se un dipinto è la manifestazione di un infinito spazio mentale e tempo preso in prestito, la loro coesistenza riflette lo stato d’animo dell’artista attraverso linee, spazi ed elementi astratti.
Questo è il percorso creativo che ha sempre interessato l’artista, Cinzia Gorini.
Nata in Italia nel 1965, Cinzia ha debuttato a Stoccolma nel 1996 con la sua prima mostra personale “Il Silenzio, L’Anima”, con una collezione delle sue prime opere raffiguranti fari e soggetti marini.
Nei decenni successivi, sviluppa il suo stile ormai distintivo, in cui l’idea di navigare verso isole remote aggiunge un elemento di meraviglia, invitando l’osservatore a esplorare l’ignoto attraverso le sue opere astratte.
Negli ultimi anni, le opere di Cinzia Gorini sono state premiate alla Biennale di Montecarlo (2021 e 2023), i suoi lavori sono stati inclusi in prestigiose pubblicazioni d’arte oltre ad aver preso parte a mostre collettive e personali in Italia e Francia.

STRALCIO CRITICO DI MONIA MALINPENSA
” Cinzia Gorini crea una linea pittorica importante, su cui sviluppa diversi aspetti di rilievo naturalistico e di essenza umana facendo risaltare il soggetto grazie a un’energia interiore costante. Il preciso studio del colore, luminoso e ben sfumato, prende corpo grazie a una conoscenza tecnica solida e matura che rende l’opera intrisa di una propria identità stilistica.  Sono opere pittoriche che ci stupiscono e che emergono di un’interpretativa unica attraverso un’espressione dinamica del colore e del segno sorprendente.  Il progetto è interamente dedicato all’amore per la natura da cui se ne trae un’energia di grande forza contenutistica e propria identità artistica. Il fruitore viene travolto da effetti cromatici straordinari e da trasparenze uniche nei giochi chiaroscurali, che sprigionano messaggi sia contemplativi sia di una poesia visiva ispirata dal rispetto verso la natura. “

FABRIZIO PASSERA
MOSTRA DAL 2 AL 15 OTTOBRE 2025
IL RESPIRO INFINITO DELLA LUCE”
MOSTRA E PRESENTAZIONE A CURA DI MONIA MALINPENSA

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA FABRIZIO PASSERA
Fabrizio Passera nato in provincia di Bergamo, dove risiede dal 1974.
Dopo aver fatto il fotografo di still Life per circa dieci anni, nel 2022 gli è stato proposto di esporre, presso un circolo culturale di Bergamo, Mostra Personale che ha riscosso un buon successo soprattutto tra critici ed addetti ai lavori.
Una delle foto della suddetta esposizione è inoltre stata esposta a Livorno in quanto finalista del concorso COMBAT PRIZE 2022.
Nelle sue opere cerca di lavorare sull’ interpretazione degli spazi, prevalentemente urbani, e sulle relazioni tra le architetture e le persone che le vivono o le vivevano, tra il l’artificiale e il paesaggio, in generale mi piace indagare, attraverso la fotografia, l’ urbanizzazione e gli effetti che questa produce sulla società e sul paesaggio. Premiato come Primo Premio  Per la Fotografia “La Natura del Domani” alla 10° Biennale d’Arte Internazionale a Montecarlo 2023 organizzato dalla Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia. Mostra Collettiva e Mini Personale curate dalla Galleria d’Arte Malinpensa. Esposizione BAF ad Arte Bergamo 2026 presentato dalla Galleria d’Arte Malinpensa.

STRALCIO CRITICO DI MONIA MALINPENSA
” La fotografia di Fabrizio Passera è impegnata a valorizzare luoghi abbandonati e feriti che rinascono grazie alla forza espressiva e alla profonda umanità che l’artista ci guida a riscoprire l’origine e l’identità di un luogo ormai deserto donandone una nuova vita. Attraverso la sua arte, egli ridona valore all’immagine ricordandoci le sue radici e trasformandola in un nuovo scenario” La serie fotografica “0W” documenta uno studio di notevole preparazione tecnica   di un lungo lavoro di analisi sia della luce che della conoscenza strutturale. L’artista Fabrizio Passera coglie dall’ex fabbrica di elettrodomestici una nuova visione del luogo dove ferma e cattura l’attimo dello scatto con gli occhi e con l’animo dell’artista. La bellezza della luce, filtrata con occhio attento e con mano sicura, attraversa l’immagine di quello che era una volta”.

Informazioni
Direttrice Artistica: Monia Malinpensa
Consulente Artistica: Giuliana Papadia
Malinpensa Galleria d’Arte by La Telaccia
Corso Inghilterra 51, Torino

Orari
Dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

Telefono e fax 011 56 28 220
M. Malinpensa 347 22 57 267
info@latelaccia.it
www.latelaccia.it


Immagini

  • Cinzia Gorini “Blue Splash” Dittico, olio su tela, cm. 30×60, 2022
  • Fabrizio Passera 0W#11 Stampa Fine Art, cm. 75×120, 2012