-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sabato 3 maggio 2025 ore 18.00
performance e inaugurazione della mostra “Il giardino degli strappi”
PIA – Palazzina Indiano Arte accoglie “Il giardino degli strappi”, mostra dell’artista visiva CLAUDIA LOSI la cui ricerca si focalizza sul rapporto tra uomo e ambiente che lo circonda e sulle relazioni tra individuo e collettività.
In occasione dell’inaugurazione, sabato 3 maggio alle ore 18:00, VIRGILIO SIENI e CLAUDIA LOSI, al termine di una residenza artistica condivisa di sei giorni, presentano la performance “La terra delle anime sottili”, un’azione che mira a mescolare figure, gesti, corpo e forme attraverso l’inesauribile combinarsi di luce e ombra.
«Immaginiamo un mescolarsi di forme, un’inconsapevole ricerca di chi guarda ai vari gradi di parentela seguendo i tratti delle sagome di carta, i gesti del corpo che muove e che è mosso che fondono le proprie ombre. Un movimento che è tridimensionale e bidimensionale insieme. Una morfopoiesi ininterrotta, un combinarsi della luce e dell’ombra. E noi a non sapere da che parte stare.»
L’evento si inserisce nella programmazione di Natura Lieta. Cura della natura cura dell’individuo, che dal mese di febbraio propone a PIA cicli di residenze artistiche condivise, incontri, performance e mostre che coinvolgono dittici di danzator* e artist* visiv*.
Appuntamento successivo, martedì 6 maggio ore 17.30: INCONTRO con l’architetto e designer Ugo La Pietra, a cura di Mario Bencivenni, dedicato alla recente pubblicazione “Il giardino delle delizie” (Milano, Manfredi edizioni, 2024) nell’ambito di “Abitare il verde 2025” – Italia Nostra Firenze.
Informazioni
info@palazzinaindianoarte.it
tel. 055 2280525
www.virgiliosieni.it
Immagini
- Animule, Courtesy Galleria Corraini
- © Dynamo Camp
- Virgilio Sieni, © Giovanni Gambacciani








