26 luglio 2024

Come la lavastoviglie è diventata un elemento di arredo originale

di

Arredare casa significa anche esprimere se stessi attraverso la scelta dei mobili, delle finiture e anche degli elettrodomestici. Questo accade soprattutto nelle cucine, che sono ormai diventate protagoniste del design. Se si parla della cucina, poi, negli ultimi anni si sono sviluppate nuove e curiose tendenze capaci di trasformare lo stile.

Tra gli elettrodomestici della cucina, la lavastoviglie da incasso può essere considerata la regina, capace di infondere un tocco di design e ricercatezza all’ambiente circostante.

Che dire poi del fatto che non soltanto rappresenti qualcosa di importante per l’arredamento, ma che comporti vantaggi significativi ed è proprio questo mood che la rende un prodotto ricercato e accattivante anche dal punto di vista del design.

Le trasformazioni della lavastoviglie

Fino a qualche anno fa tutti gli elettrodomestici erano valutati esclusivamente in base alla loro funzionalità. Non che oggi abbiano perso la loro ragione d’essere, ma sono diventati anche importanti elementi d’arredo e design.

Le lavastoviglie delle prime generazioni erano focalizzate principalmente sull’efficienza del lavaggio e sulla capacità di far risparmiare tempo, oggi invece presentano importanti funzionalità avanzate che le hanno rese non solo più efficaci, ma anche più silenziose ed eco-sostenibili.

Ma accanto a questi progressi tecnologici ci sono stati cambiamenti nel design.
I più importanti brand hanno investito risorse in ricerca e sviluppo per creare modelli che non solo funzionano perfettamente, ma che si integrano armoniosamente con l’estetica delle cucine contemporanee.

Oggi, le lavastoviglie sono disponibili in una vasta gamma di finiture, colori e materiali. Dagli eleganti acciai inossidabili ai sofisticati neri opachi, dai bianchi lucidi ai modelli con pannelli personalizzabili, le opzioni sono davvero infinite.

Lavastoviglie di design con grandi vantaggi

Ormai non soltanto semplificano la vita di ogni giorno e rende più originale l’ambiente, ma offre anche grandi vantaggi in fatto di risparmio di tempo e altri elementi da non sottovalutare.

Ecco elencati di seguito quali sono quelli più significativi:

  • risparmio di tempo: è chiaro che lavare i piatti a mano porti via molto più tempo rispetto a quello che si impiega a riporli rapidamente in lavastoviglie;
  • risparmio di acqua: che dire, una lavastoviglie moderna per un lavaggio utilizza mediamente 10-15 litri di acqua, mentre lavare i piatti a mano ne richiede fino a 100 litri;
  • igiene: inutile nascondere che i lavaggi a gradi elevati sono sicuramente più igienici di quelli a gradi più bassi , e dunque anche al lavaggio a mano.

Indipendentemente dai vantaggi effettivi, oggi si decide di acquistare una lavastoviglie perché è un elemento che permette di dare carattere e stile alla cucina, diventata da tempo uno degli spazi più vissuti della casa.