25 maggio 2020

ContamiNation: design and marketing addiction

di

contamination.cappellidesign.com

#5 appuntamento del 2020 Luca Pappalardo Viaggio all’interno dei big data giovedì 28 maggio, ore 15.00

Dopo l’esordio dello scorso ottobre con Lorenzo Fanton, senior designer dell’agenzia internazionale Pentagram, il programma di ContamiNation continua con nuovi ospiti provenienti da diversi ambiti creativi, che tra febbraio e giugno 2020, condivideranno in live session le proprie esperienze, sia umane che professionali.
“L’idea prende forma dal concetto di integrazione e di scambio di conoscenze, interpretando i valori di Cappelli Identity Design, aprendo così una contaminazione di idee ed esperienze. L’obiettivo è di contaminare e farsi contaminare attraverso memorie e percezioni visive”, spiega Emanuele Cappelli CEO di Cappelli Identity Design.

Il  quinto appuntamento del 2020 è giovedì 28 maggio, ore 15.00 con Luca Pappalardo, Data scientist e ricercatore all’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
“ Cercheremo di comprendere cosa sono i Big Data, come vengono generati e per cosa sono utilizzati insieme all’IA, e soprattutto come si diventa “scienziato dei dati”, attraverso l’esperienza di un ricercatore del CNR.

Il programma proseguirà ogni mese fino a giugno, con talk di creativi italiani che condivideranno visioni, progetti, esperienze del proprio lavoro; tutti gli appuntamenti saranno trasmessi sulla pagina Facebook e sul sito di Cappelli Identity Design.

prossimi ospiti

ANTONIO ARICO’
Le radici e le ali del design
messa in onda: giovedì 25 giugno, ore 15.00

Completa ContamiNation, un programma di due borse di studio rivolto a studenti provenienti  dall’estero per l’elaborazione di un proprio progetto di ricerca. Lo studente potrà sperimentare e costruire una propria identità creativa presso gli ambienti più dinamici del design e dell’arte di Roma.

Il finanziamento delle borse, messo a disposizione da Cappelli Identity Design, prevede un periodo di 8 settimane e permette agli studenti di partecipare ad una serie di attività formative, lavorando in sinergia con lo studio.
A fine progetto, gli studenti avranno l’opportunità di condividere la propria esperienza e le eventuali realizzazioni in occasione di un appuntamento pubblico dedicato, presso la sede di Cappelli Identity Design.
“ContamiNation è un progetto culturale e di formazione pensato con un duplice intento: far incontrare creativi internazionali e sostenere giovani studenti, nonché trasformare la sede dello studio in una residenza d’artista: un modo inedito per alimentare lo scambio creativo tra le discipline, i saperi e le persone” – sottolinea Emanuele Cappelli

ContamiNation è sulla pagina Facebook Cappelli Identity Design e su contamination.cappellidesign.com

Luca Pappalardo biografia

Luca Pappalardo nasce a Salerno, dove si laurea contemporaneamente in Informatica (Università di Salerno) e pianoforte (Conservatorio di Salerno). Nel 2011 prosegue gli studi in Informatica all’Università di Pisa, dove inizia ad interessarsi all’analisi dei Big Data e alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale. Trascorre il periodo della sua ricerca e del dottorato tra Boston, presso la Northeastern University, e Rio de Janeiro, presso la Pontifícia Universidade Católica (PUC). Si trasferisce a Budapest, dove lavora presso la Budapest University of Technology and Economics (BME) e la Central European University (CEU) lavorando all’analisi e alla previsione della mobilità umana tracciata dai Big Data.

Per maggiori informazioni
Ufficio stampa Cappelli Identity Design
Giulia Taglienti: taglienti@cappellidesign.com +39 06 442 516 70

Relazioni stampa/esterne Cappelli Identity Design : DigiTale Agency

Paolo Casicci: paolo.casicci@digi-tale.it +39.346.6062405
Lucia Bosso: lucia.bosso@digi-tale.it +39.338.3226379