23 giugno 2020

ContamiNation: design and marketing addiction ultimo appuntamento. ANTONIO ARICO’ Le radici e le ali del design giovedì 25 giugno, ore 15.00

di

contamination.cappellidesign.com

Dopo l’esordio dello scorso ottobre con Lorenzo Fanton, senior designer dell’agenzia internazionale Pentagram, il programma di ContamiNation continua con nuovi ospiti provenienti da diversi ambiti creativi, che tra febbraio e giugno 2020, condivideranno in live session le proprie esperienze, sia umane che professionali.
“L’idea prende forma dal concetto di integrazione e di scambio di conoscenze, interpretando i valori di Cappelli Identity Design, aprendo così una contaminazione di idee ed esperienze. L’obiettivo è di contaminare e farsi contaminare attraverso memorie e percezioni visive”, spiega Emanuele Cappelli creative director di Cappelli Identity Design.

Chiude il programma che ha visto talk di creativi italiani condividere visioni, progetti, esperienze del proprio lavoro, l’appuntamento  del 25 giugno ore 15.00 con Antonio Aricò, industrial designer nato a Reggio Calabria e attivo tra il Sud Italia e Milano con una cifra molto peculiare che unisce artigianato e serialità.

“Unire questi mondi così lontani rappresenta per me l’essenza stessa del mio lavoro : Milano ha saputo creare invece l’aspirazione, lo status, la moda. Credo che adesso sia il turno del Mediterraneo di creare un ‘nuovo fenomeno di costume”.

Come i passati, anche questo incontro sarà trasmesso sulla pagina Facebook e sul sito di Cappelli Identity Design.

Completa ContamiNation, un programma di due borse di studio rivolto a studenti provenienti  dall’estero per l’elaborazione di un proprio progetto di ricerca. Lo studente potrà sperimentare e costruire una propria identità creativa presso gli ambienti più dinamici del design e dell’arte di Roma.

Il finanziamento delle borse, messo a disposizione da Cappelli Identity Design, prevede un periodo di 8 settimane e permette agli studenti di partecipare ad una serie di attività formative, lavorando in sinergia con lo studio.
A fine progetto, gli studenti avranno l’opportunità di condividere la propria esperienza e le eventuali realizzazioni in occasione di un appuntamento pubblico dedicato, presso la sede di Cappelli Identity Design.
“ContamiNation è un progetto culturale e di formazione pensato con un duplice intento: far incontrare creativi internazionali e sostenere giovani studenti, nonché trasformare la sede dello studio in una residenza d’artista: un modo inedito per alimentare lo scambio creativo tra le discipline, i saperi e le persone” – sottolinea Emanuele Cappelli

ContamiNation è sulla pagina Facebook Cappelli Identity Design e su contamination.cappellidesign.com

Antonio Aricò biografia

Antonio Aricò nasce a Reggio Calabria, una città del sud Italia circondata dal mare e dalla natura, qui cresce e si forma. Dopo una formazione in Design della Moda e del Prodotto a Milano, del Gioiello in Scozia, Filosofia del Design in Australia e dell’Arredamento in Andalusia e molte collaborazioni in studi di design a Milano, nel 2012 inaugura la sua prima collezione autoprodotta “Back Home”, in collaborazione con il nonno Saverio. Collabora con grandi marchi italiani come Barilla, Seletti, Alessi, Bitossi, Editamateria, Altreforme, Noberasco, Texturae,  Bialetti.

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa Cappelli Identity Design
Giulia Taglienti: taglienti@cappellidesign.com +39 06 442 516 70

Relazioni stampa/esterne Cappelli Identity Design : DigiTale Agency

Paolo Casicci: paolo.casicci@digi-tale.it +39.346.6062405
Lucia Bosso: lucia.bosso@digi-tale.it +39.338.3226379