23 luglio 2025

COR – SPAZI PUBBLICI PALPITANTI Un progetto di riqualificazione sociale e culturale per il borgo di Fratta di Tarzo in provincia di Treviso

di

Progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU e promosso dal Comune di Tarzo.

La terza edizione di COR – Spazi Pubblici Palpitanti torna a Tarzo confermando e rafforzando il ruolo della manifestazione come appuntamento imprescindibile per la rigenerazione dei luoghi pubblici e la valorizzazione dell’arte contemporanea.

Cor – Spazi Pubblici Palpitanti è un progetto di riqualificazione sociale e culturale per il borgo di Fratta di Tarzo in provincia di Treviso, un evento culturale che celebra l’arte contemporanea in uno scenario storico che si rinnova. Il progetto è finanziato dal “Bando Borghi” con i fondi
NextgenerationEU – PNRR, presentato dal Comune di Tarzo. Anche per il 2025 Arte Laguna srl e l’Associazione Culturale MoCA sono riconfermate per la gestione e il coordinamento della manifestazione.

La terza edizione testimonia il successo e la continuità del progetto, accolto con grande partecipazione dalla comunità locale e dagli operatori culturali del territorio che attivamente collaborano con Arte Laguna e accolgono gli artisti internazionali invitati a lasciare il loro segno facendosi ispirare e contaminare dal tessuto sociale e paesaggistico di un borgo unico nel suo genere. Cor – Spazi Pubblici Palpitanti offre l’opportunità di interagire con gli artisti e osservare il processo creativo dal vivo, avvicinare il pubblico all’arte contemporanea per vivere l’arte in un contesto affascinante e storico, promuovendo la riqualificazione sociale e culturale dei piccoli borghi.

L’edizione 2025 ospita 3 artisti di rilievo internazionale Kellen Meyer (California, USA 1973), Dario Pruonto (Milano, Italia 1992), Tania Welz (Monaco, Germania 1965) – contribuendo all’arricchimento del programma artistico e offrendo al pubblico un’esperienza di respiro globale.

Gli artisti saranno in residenza presso Villa Marilena a Tarzo dal 22 Luglio al 3 Agosto, 2025 per farsi ispirare dal territorio, conoscere il borgo ed entrare in contatto con le persone del luogo. Le opere realizzate saranno presentate al pubblico durante la tavola rotonda che si terrà Sabato 2 Agosto alle ore 18:00 presso la Chiesa di Fratta in concomitanza alla manifestazione “I Cortili dell’Arte”.

Gli artisti dell’edizione 2025:

Kellen Meyer (California, USA 1973) presenta “Flight”
Info artista

Dario Pruonto (Milano, Italia 1992) presenta “Ciò che nulla non è”
Info artista

Tania Welz (Monaco di Baviera, Germania 1965) presenta “Fainting slowly”
Info artista

Cor – Spazi Pubblici palpitanti si tiene contemporaneamente a Cortili dell’Arte l’1-2-3 Agosto, 2025, “I Cortili dell’Arte” è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Tarzo, giunta alla sua 14^ edizione, che chiama a raccolta pittori, scultori, fotografi, ceramisti e fumettisti, e ogni estate, per due giorni, anima il borgo di Fratta di Tarzo (TV).

Scopri il programma

Informazioni
cor.land
info@artelaguna.it
3477077251