08 settembre 2020

Corso di perfezionamento su “La circolazione dell’opera d’arte: tra cultura, tutela e investimento”

di

Bando e programma del Corso

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei ha istituito, a partire dall’anno accademico 2020/2021, il Corso di perfezionamento su “La circolazione dell’opera d’arte: tra cultura, tutela e investimento”.

Il Corso si propone di formare competenze altamente qualificate in ordine alle molteplici issues che la circolazione, materiale e immateriale delle opere d’arte, o più in generale del patrimonio culturale, solleva.

Normative complesse e multilivello – domestiche e internazionali – nuove tecnologie, mercati sempre più rapidi e globali, operatori istituzionali e privati, profili economici, finanziari e comportamentali: il “professionista” che si relazioni già o si accinga a relazionarsi con tale contesto fluido ed eterogeneo necessita di una formazione approfondita, specialistica ed al contempo ampia.

Ciò, sia in ragione delle caratteristiche intrinseche dei beni circolanti, tanto peculiari quali sono le opere d’arte, sia dell’apprezzamento di esse sul mercato di riferimento e delle caratteristiche del mercato medesimo, sia, infine, in conseguenza dei rilevanti interessi pubblici e collettivi che simili beni toccano e sollecitano. Tutto questo richiede necessariamente un approccio interdisciplinare e “verticale”, mirato a disporre, all’esito del Corso, delle conoscenze e competenze (soft e hard) idonee a fronteggiare e maneggiare le regole e le dinamiche di quei mercati e di quei beni, muovendo dalla corretta e aggiornata comprensione ed interpretazione dei linguaggi differenti dei soggetti che ne sono protagonisti.

Ulteriori informazioni

Il Consiglio direttivo e il Comitato scientifico

Prof.ssa Elisabetta Fusar Poli, Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza
Prof. Maurizio Onza, Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza
Prof. Valerio Pescatore, Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza

Sede

Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza
Fondazione Brescia Musei

Didattica

Le lezioni si svolgeranno seconda metà di settembre 2020 a metà dicembre 2020 e si terranno con formula di due giorni a settimana (venerdì pomeriggio e sabato mattina), per un totale di 94 ore complessive. Saranno impartite in presenza e/o in collegamento telematico, in funzione sia della situazione sanitaria locale e nazionale, sia del numero degli iscritti e della relativa provenienza. La frequenza al corso darà diritto all’acquisizione di 15 CFU e di crediti ai fini della formazione professionale.

Iscrizioni

Il numero massimo di partecipanti è pari a 25 iscritti.
Iscrizioni entro le ore 12.00 del giorno 10 settembre 2020
Costo complessivo: € 541,00
Link al bando e al programma del Corso: https://tinyurl.com/y4esup47
Per informazioni rivolgersi a: infocircolarte@unibs.it