29 gennaio 2024

CRISTIANA DE MARCHI LIMES LIMITIS dal 1° febbraio alla Manuel Zoia Gallery di Milano

di

Curatela e testo critico: Vera Agosti
Periodo: 1 – 24 febbraio 2024
Sede: Manuel Zoia Gallery, Via Maroncelli 7, Milano
Inaugurazione: giovedì 1° febbraio ore 18

Manuel Zoia Gallery è lieta di invitarvi giovedì 1° febbraio all’inaugurazione della mostra “LIMES LIMITIS”, personale dell’artista Cristiana de Marchi, a cura di Vera Agosti.
Il termine “limite” fonda il suo significato etimologico in due sostantivi di radice latina: “limes, limitis” che assume un’accezione negativa con significato di “confine” e “limen, liminis” che, in opposizione, assume un’accezione positiva con significato di “soglia”, che apre verso nuovi orizzonti.

“LIMES LIMITIS” può essere inteso anche come “il limite del limite, il confine del confine.. Cosa c’è al limite del limite? L’oltre, la fantasia, la fine del mondo…”
Il lavoro di Cristiana ruota attorno a questo ed esplora temi sociali e politici: memoria, identità, confini contestati e nazionalismi contemporanei. Attraverso l’uso di tessuti, ricami, video e performance, de Marchi istiga processi che richiamano l’attenzione sugli strumenti del potere, esplorandone le strutture.

Cristiana de Marchi, artista e scrittrice vive e lavora a Beirut e Dubai. Formata all’Università di Torino e all’Università di Roma, ha conseguito una laurea in lettere antiche e un master in archeologia, con lode. Nel 2012 ha completato un corso in Pratiche Curatoriali, organizzato dal California College of the Arts, USA, in collaborazione con la Emirates Foundation, Abu Dhabi. De Marchi è attualmente candidata nel programma di dottorato in Artistic Research, presso l’Università di arti applicate – Angewandte di Vienna. Il suo lavoro, ampiamente esposto negli Stati Uniti, in Europa e in Medio ed Estremo Oriente, è stato pubblicato in riviste nazionali e internazionali e figura nelle collezioni del Centre Pompidou, Parigi; MOCA, Museum of Contemporary Art, Los Angeles, California, USA; MoCA, Museum of Contemporary Art,Yinchuan, Cina; Maraya Art Centre, Sharjah; Cleveland Clinic, Abu Dhabi.

Informazioni
www.manuelzoiagallery.com
info@manuelzoiagallery.com
Mer – Sab 15 – 19


Immagini

  • Small talk, ricamo a mano su tovagliette, set di 7, 30×45 cm ciascuno, 2022
  • Untitled, ricamo a mano su tela, set di 3, 19×12,5 cm ciascuno, 2011
  • Yalla, ricamo a mano su scacciamosche, set di 5, 2012