20 luglio 2023

Cristina Sammarco Isole fino al 15 Settembre all’Isola d’Elba

di

Per la stagione estiva, a Portoferraio, all’isola d’Elba, sarà visitabile l’atelier di Cristina Sammarco, artista poliedrica che ha fatto del Mare il centro della sua ricerca.

Nelle sue opere recenti da una parte prosegue lo studio cromatico dei collages con l’originale materia della carta vetrata e dall’altra continua la sperimentazione della serie Isole che dalla ceramica passa all’utilizzo del dicroico che smaterializza mappe conosciute grazie alla luce.

In generale nelle sue opere la Sammarco segue il fil rouge della sensazione restituendo il paesaggio filtrato e purificato secondo l’essenzialità e l’armonia cromatica.

La critica Silvia Ferrari Lilienau commenta così il suo lavoro:
“Con ispirazione quasi animista Cristina riconosce alle isole una sorta di aura – l’ombra che proietta il loro profilo sollevato –, alle onde del mare una sensibilità cromatica varia, nonché la consistenza rugosa della carta vetrata o la scivolosità dell’olio. C’è persino qualcosa di sacrale nel biancore levigato delle isole di ceramica, quasi ostie caramellate che galleggiano per levità di spirito. Mentre nei mari si coglie una concentrazione di senso nelle onde che si passano il ritmo l’un l’altra, idealmente dilatabili secondo l’ampiezza del sentire.”

CRISTINA SAMMARCO: LA BIOGRAFIA
Cristina Sammarco è nata a Parigi nel 1977 e ha vissuto a Milano, Roma, Parigi prima di approdare all’isola d’Elba, dove attualmente vive e lavora. È laureata in Ingegneria e in Pittura all’Accademia di Brera.
Alla sua attività di artista visiva ha affiancato negli anni quella di Docente di Disegno e Storia dell’Arte e di consulente creativa. Dal 2016 è responsabile del “Premio Arte Acqua dell’Elba”, in collaborazione con l’Accademia di Brera.
Da anni porta avanti un lavoro artistico incentrato sul mare come spazio sensibile indagandone le possibilità estetiche e spirituali. Attraverso il suo lavoro, supporta privatamente iniziative di tutela e salvaguardia del mare.
Ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Turchia e Cina.

INDIRIZZO
Atelier: Isola d’Elba, Portoferraio, Piazzetta Ageno, 6
INFO: 347 365 14 21– info@cristinasammarco.com

ORARIO
lun – ven 9,30-12,30
e su appuntamento
www.cristinasammarco.com

SOCIAL
instagram

IMMAGINI
1. Mediterraneo n.1, collage in carta vetrata. Ph Matteo Migliozzi

2. Mediterraneo n.36, light box. Ph Matteo Migliozzi

3. Serie Isole, ceramica. Ph Matteo Migliozzi