-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sette stanze, sette passaggi, sette riflessioni visive e filosofiche per attraversare “La soglia” che separa il conosciuto dall’ignoto. Nella cornice del festival Popsophia, in programma dal 24 al 27 luglio a Pesaro, prende vita un’esperienza unica nel suo genere: una mostra immersiva visitabile attraverso visori VR, all’interno della galleria digitale modulare MeGa, la Meta Gallery di Popsophia. La soglia è al centro del percorso: non più solo confine, ma spazio vivo di passaggio, trasformazione e rivelazione.
Ogni ambiente esplorato diventa un punto di accesso a domande profonde sulla nascita, la morte, il desiderio, la conoscenza e il mistero. Dal sacro Lingam dello “spazio dell’incontro”, simbolo della ciclicità cosmica, alla liquida membrana del grembo materno che anticipa il mondo; dallo specchio di Cocteau come varco tra i mondi, al taglio di Fontana che trasforma la superficie in cosmologia; dall’inquietudine perturbante di Almodóvar, alla spiritualità architettonica dei Propilei e al pozzo nuragico di Santa Cristina, in cui ombra, acqua e luce svelano l’eterno ritorno della vita. Il visitatore, flâneur contemporaneo, percorre un viaggio iniziatico tra immagini, simboli e miti, immerso in un’architettura virtuale che intreccia arte, filosofia e tecnologia.
La soglia diventa esperienza. E l’opera d’arte, attraversamento. Un’occasione straordinaria per esplorare i limiti della percezione e riscoprire, attraverso lo sguardo, il corpo e la mente, il potere delle immagini come portali per nuovi mondi interiori. Il festival, che si snoda fra i philoshow in piazza del Popolo e gli incontri pomeridiani, ha come tema proprio La Soglia e affronterà l’argomento esplorando le soglie tra reale e virtuale, naturale e artificiale, adolescenza e maturità, vita e morte.
Informazioni
popsophia.com








