-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Civitanova Alta torna a ospitare il festival Popsophia, in programma dal 3 al 6 luglio, con il tema “Retromania”, dedicato al nostro rapporto con il passato, tra nostalgia, cultura pop e memorie collettive. Il festival, diretto da Lucrezia Ercoli e sostenuto dal Comune, dalla Regione Marche e da Teatri di Civitanova, si svolgerà tra lo spazio multimediale San Francesco, Piazza della Libertà e la chiesa di Sant’Agostino, sede della mostra immersiva MeGa. Il viaggio culturale attraverserà decenni di musica, letteratura, serie tv e cinema, dagli anni ’80 fino alla Generazione Z, con incontri pomeridiani e spettacoli serali (i philoshow), arricchiti da musica live e riflessioni filosofiche.
Giovedì 3 luglio si apre con la mostra e lo spettacolo “Voglio vivere così”, dedicato alla canzone italiana del primo Novecento con ospite Adelmo Togliani, figlio del celebre Achille.
Venerdì 4 il filosofo Tommaso Ariemma analizza “The Last of Us”, Susanna Scrivo ricorda Lady Oscar con un omaggio a Monia Andreani, e Selena Pastorino riflette su Stranger Things. La sera, in Piazza, va in scena “Nostalgia della Terra di Mezzo” con Riccardo Dal Ferro, Licia Troisi e la Factory band.
Sabato 5 Eleonora Caruso racconta una generazione sospesa, Alice Valeria Oliveri indaga i balletti tv e Guerino Nuccio Bovalino parla di tecnologia tra passato e futuro. In serata, “Nostalgia di una voce” con Ilaria Gaspari, omaggio filosofico e musicale a Mina.
Domenica 6 luglio si chiude con la Generazione Z: Alfonso Amendola, Davide Navarria (su Rick e Morty) e Alessandro Lolli (sulla fama) anticipano il gran finale “The Times They Are A-Changin’” dedicato a Bob Dylan, con il ritorno di Carlo Massarini. L’immagine simbolo del festival reinterpreta l’opera di Magritte con un vinile nero al posto della mela: un invito a riflettere sull’identità contemporanea, sospesa tra passato e futuro.
Informazioni e programma
www.popsophia.com








