-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gallerie, artisti, progetti speciali, installazioni, incontri e performance, che parlano il linguaggio della scultura contemporanea più attuale, si confrontano con i saloni, le stanze e il parco dell’eclettica residenza, carichi di storia e di una bellezza che sopravvive alle offese del tempo.
Si tratta di un cambio di progettualità, spiega la direttrice Ilaria Centola: «La nuova Milano Scultura intende legarsi a un territorio per valorizzarlo, inserendosi in un’architettura straordinaria e in uno dei parchi naturalistici più interessanti della Brianza, e per esserne valorizzata, avvantaggiandosi del sempre intrigante contrasto tra antico e contemporaneo.»
Nella nuova edizione, l’intervento curatoriale, a firma di Valerio Dehò, diventa più importante: il percorso si fa più fluido ed entra in uno stretto dialogo con le sale della dimora ottocentesca.
Anche lo splendido parco che circonda la Villa diventa occasione di celebrazione della scultura: in una sezione intitolata “Out of Limits” trovano spazio opere di grandi dimensioni e installazioni ambientali.
Accanto ai progetti espositivi presentati da artisti e gallerie, la manifestazione prevede un ciclo di incontri e di performance, e due mostre collettive: “This is the End” ed “Essential”, il progetto presentato da Mistiche Nutelle
Due, infine, i progetti speciali: l’opera transmediale “Mazeman Portrait” di Andrea Prandi e la collettiva a cura di Vittorio Raschetti “Tempo mobile incastonato nella forma fossile”.
Informazioni
info@milanoscultura.com
www.milanoscultura.com
Immagini
- Alessandra Aita, Il bacio, 2024, ferro, radici, corteccia, resina
- Angelo Brugnera, Splash!, marmo bianco di Carrara, 75x56x53
- Francesco Garbelli, Zebra, 1989, Pellicola adesiva su lamiera, pali, piedistalli in ferro zincato, cm 177x200x50