05 luglio 2023

Dal 6 luglio torna Art Stays il Festival internazionale di Arti contemporanee

di

www.artstays.si

A Ptuj, in Slovenia si inaugura la nuova edizione di  Art Stays, 21 Festival Internazionale di Arti Contemporanee. Anche quest’anno quest’anno i direttori e curatori Jernej Forbici e Marika Vicari vi invitano ad un nuovo viaggio verso le arti contemporanee.

La 21a edizione di Art Stays, intitolata Voyage, è interamente dedicata al desiderio di conoscere , di viaggiare, di trovare un senso alle cose, al nostro andare o forse a volte solo al vagare. Voyage è e una metafora della condizione umana, della migrazione, della tradizione, dell’itinerario, del viaggio, delle relazioni, delle connessioni, delle nostre scoperte ed aspettative. Tutti gli artisti e le opere scelte utilizzano l’arte per indagare i complicati modi in cui il viaggio può plasmare, affascinare ed influenzare l’uomo. Protagonisti dell’evento inaugurale del 6 luglio 2023 saranno: alle 18.00, presso la Chiesa del Monastero Domenicano,  la proiezione di Voyage d’Hiver di Robert Cahen, noto artista francese che si occupa di un mondo ricco di sfumature, documenti del viaggio antartico presentati come viaggi metaforici dell’immaginario, squisite fantasticherie che descrivono passaggi di tempo, luogo, memoria e percezione. Seguirà alle 19.00 l’inaugurazione della mostra Heimat pt.2 dell’artista italiano Zazzaro Otto presso il Monastero Dominicano. Alle 20.00, presso la Biblioteca di Ptuj, Ciril Jazbec e Matjaž Krivic presenteranno On the edge, una mostra fotografica che ci guiderà verso il futuro e la lotta al cambiamento climatico.

Tra i progetti più interessanti si segnala la mostra principale dal titolo Voyage verrà ospitata presso la Galleria Civica di Ptuj, dove saranno presentate una selezione di opere di artisti internazionali e affermati come Nika Autor, Gabriele Basilico, Maxime Berthou & Mark Požlep, Vincenzo Castella, DK, Hamish Fulton, Jošt Franko, Luigi Ghirri, Armin Linke, Robert Smithson/Nancy Holt e Bill Viola.

Il programma del Festival e’ sostenuto da: Ptuj Municipality e Ministry of Culture of Republic of Slovenia.

Il programma completo è disponibile su www.artstays.si

VOYAGE, FESTIVAL ART STAYS, 2023
Direttori e curatori: Jernej Forbici e Marika Vicari
Fine settimana di apertura: 6 luglio-9 luglio 2023
Date: 6 luglio-10 settembre 2023
Organizzatori del festival: KUD Art Stays, Prešernova ulica 1, 2250 Ptuj, info@artstays.si
Info Point Festival Galerija Art Stays, Slovenski trg 1, 2250 Ptuj.
Il catalogo sarà presentato in estate.

Seguiteci su Instagram e Facebook