-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La scultura contemporanea proposta dalle circa 30 gallerie presenti, selezionate dalla direttrice Ilaria Centola e dal curatore Valerio Dehò, entra così nuovamente in dialogo con l’architettura settecentesca della Villa e con il suo parco, dove sarà esposta anche in formati monumentali.
L’intento è quello di presentare le infinite declinazioni del linguaggio scultoreo passando per la molteplicità dei suoi materiali – dal marmo al bronzo, dalla ceramica ai materiali di recupero – e per la varietà delle dimensioni – che vanno dal piccolo formato all’installazione ambientale, dall’oggetto decorativo all’arte pubblica.
Oltre alla sua formula tematica che ne fa l’unica fiera in Italia dedicata alle arti plastiche, la manifestazione mantiene anche per l’edizione 2025 un’altra sua peculiarità: l’essere al contempo fiera e progetto espositivo godibile da un pubblico di collezionisti come di appassionati.
Pensata come un’unica grande mostra che mette in dialogo le opere tra loro e queste con lo spazio, Milano Scultura, giunta alla sua nona edizione, trova nella relazione con la sede – una dimora eclettica di fine Settecento – un punto di forza. Ne nasce un percorso espositivo che consente di apprezzare l’incontro-confronto tra arte contemporanea e le forme neoclassiche ed eclettiche della Villa.
«Lo scopo è quello di presentare a un largo pubblico una panoramica accuratamente selezionata di ciò che il medium della scultura è in grado di offrire oggi» commenta Ilaria Centola. Per farlo, accanto ai progetti espositivi presentati dalle gallerie, la manifestazione promuove incontri, performance e due progetti special dedicati a Matteo Lo Greco e Henri Beaufour.
Informazioni
www.milanoscultura.com
Immagini
- Chen Wenling, Games bronze car painted, 60x38x22cm, edition 20
- Herni BEAUFOUR, La mano, 2022, marmo
- Alberto Venegoni, Mondo interiore 5, 2024, diametro, cm 20, Legno di cedro, smalti colorati, base in policarbonato trasparente








