24 maggio 2025

Dep Art Gallery Milano presenta “Alberto Biasi. Politipi”, la prima personale dell’artista padovano interamente dedicata alla serie dei Politipi

di

Alberto Biasi (Padova 1937), artista tra i più rappresentativi dell’arte ottico-dinamica internazionale, torna alla Dep Art Gallery con la sua quarta personale curata da Federico Sardella e realizzata in collaborazione con l’Archivio Alberto Biasi.

La mostra “Alberto Biasi. Politipi”, che inaugurerà il 26 maggio, vedrà la presenza di Alberto Biasi in galleria e sarà la prima mostra interamente dedicata all’omonima serie, realizzata a partire dalla fine degli anni Sessanta.

La serie “Politipi” rappresenta un momento cruciale nella ricerca artistica di Biasi, testimoniando la sua capacità di dare vita a elaborati intrisi di una spazialità ambientale che coinvolgono lo spettatore in un’esperienza sensoriale unica, interattiva e immersiva. “Il mio obiettivo è quello di creare un’opera che non sia solo un oggetto, ma un’esperienza”, afferma l’artista definendo un metodo che, dal suo esordio alla fine degli anni Cinquanta, si è evoluto negli anni senza mai tradire i presupposti iniziali.

Così come un in ambito tipografico o informatico con “politipo” si intende anche l’eventuale unione di due o più caratteri a scopi percettivi, ugualmente nei “Politipi” di Alberto Biasi il senso dell’unione, dell’accorpamento, della sovrapposizione, dell’attraversamento, della mimesi sino alla fusione, trova sviluppo nella giustapposizione di tecniche e di materiali in grado di rendere appieno il senso dell’impegno artistico di Biasi. Sfruttando le possibilità e le potenzialità di un materiale industriale, plastico e flessibile, come il PVC che viene sottoposto a torsioni che modificano la regolarità della disposizione verticale delle lamelle, unitamente alla pittura, la cui presenza è indiscutibile, Biasi coniuga le due condizioni – apparentemente inconciliabili – e va a determinare configurazioni personalissime e cromatismi cangianti.

Come lo stesso Biasi ha affermato, “L’arte non è solo una questione di forma, ma anche di energia e di movimento”. I “Politipi” incarnano questo concetto, invitando lo spettatore e cogliere la variazione e l’ampliamento, a esplorare la relazione tra l’opera, lo spazio, i colori e la luce.

Un secondo appuntamento con Biasi è inoltre in programma per il 23 agosto con una serata nella sede estiva di Dep Art Out al trullo di Ceglie Messapica.

Per raccontare entrambe le esperienze, pensate in stretta collaborazione con l’artista, a settembre 2025 sarà pubblicato un volume bilingue italiano inglese, il sesto che Dep Art dedica all’artista, con la riproduzione di tutte le opere esposte e un lungo dialogo tra Alberto Biasi e Federico Sardella realizzato nello studio di Padova nell’aprile di questo anno.

Informazioni
Dep Art Gallery
Via Comelico 40, 20135, Milano
Opening lunedì 26 maggio, ore 18:00 – 21.00 , ingresso libero
27 maggio – 13 settembre 2025
martedì-sabato 10:30-19:00
art@depart.it – www.depart.it – Tel. 02 36535620