11 luglio 2024

Dep Art Out il programma eventi dell’estate 2024 si apre con la mostra Gerold Miller TRACCE, IN PUGLIA

di

La stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica, sede estiva della Dep Art Gallery di Milano, si apre con una mostra dell’artista tedesco Gerold Miller. Venerdì 12 luglio 2024, dalle 18 alle 21, si terrà la serata-evento con la presentazione di un’opera creata appositamente per il trullo Dep Art Out, accompagnata da un intervento del critico d’arte Gianluca Ranzi.

Per l’occasione Miller ha ideato un’opera che lega il suo lavoro alla terra pugliese. Nei giorni precedenti una performance vedrà un trattore, simbolo del lavoro agricolo, seminare idealmente nel substrato dell’arte. Miller propone infatti una nuova versione delle sue “scratched surfaces”, raramente realizzate nella sua carriera. I segni del trascinamento dell’opera sulla strada e sulla terra rimarranno impressi nell’opera, simboleggiando il cammino della vita che ci segna indelebilmente.

Per la prima volta, Miller utilizza una superficie colorata per questo processo: un arancione che richiama il tramonto, la terra arsa e un vecchio trattore Fiat, memoria della sua infanzia contadina. Con questo progetto, l’artista riavvicina le sue radici alla natura, all’arte e all’ambiente. Come i ricordi restano impressi nella nostra mente, così la memoria storica e locale viene incisa sulla superficie dell’opera d’arte. L’evento sarà un’occasione unica per riflettere sul legame profondo tra uomo, terra e arte.

Programma completo della stagione espositiva 2024 di Dep Art Out

  • Gerold Miller “Tracce in Puglia”, a cura di Gianluca Ranzi
    12 luglio ore 18/21
  • herman de vries “be here now” a cura di Roberto Lacarbonara
    in collaborazione con Settantotto Gallery
    28 luglio ore 18/21
  • John Torreano in collaborazione con Thomas Brambilla Gallery
    20 agosto ore 18/21
  • Jaime Poblete “Eden Ulmo”, a cura di Lorenzo Madaro
    25 agosto ore 18/21

Informazioni
Dep Art OUT
Ceglie Messapica, Provincia di Brindisi
Contrada Marangi – Ulmo
+39 388 8550083
out@depart.it
www.depart.it

Social
Instagram


Immagini

  • Gerold Miller, Dep Art OUT, Ceglie Messapica. Ph Antonio Addamiano, Milano