19 ottobre 2023

Don McCullin a Roma e Boris Mikhailov. Ukrainian Diary. Due nuove mostre al Palazzo Esposizioni Roma

di

Il Palazzo Esposizioni Roma presenta al pubblico due nuove mostre: Don McCullin a Roma e Boris Mikhailov. Ukrainian Diary, le più importanti retrospettive mai realizzate fino a oggi.
Due grandi nomi della fotografia internazionale che, con cifre stilistiche diverse, condividono un sentimento di libertà nella narrazione visiva.

Don McCullin a Roma, a cura di Simon Baker, presenta – con oltre 250 fotografie – le diverse fasi del lavoro del fotografo britannico di fama internazionale: dagli esordi nel suo quartiere di origine, Finsbury Park a Londra, alle prime fotografie scattate sotto le armi, fino alla povertà del dopoguerra e al dolore di chi vive ai margini.
La mostra si riallaccia idealmente all’antologica della Tate Britain, curata da Simon Baker nel 2019, ampliandola con il suo ultimo grande progetto: la serie dedicata all’impero romano avviata all’inizio del nuovo millennio, un’indagine fotografica culturale, architettonica e storica nell’area del Mediterraneo meridionale.

Boris Mikhailov. Ukrainian Diary curata da Laurie Hurwitz, in collaborazione con Vita e Boris Mikhailov, è dedicata ad uno dei più influenti fotografi contemporanei dell’Europa dell’Est che per oltre cinquant’anni ha esplorato temi sociali e politici attraverso lavori fotografici sperimentali. Nelle serie realizzate durante e dopo il crollo dell’URSS, Mikhailov ha scardinato codici visivi dati, creando connessioni tra fotografie e testi e tra immagini diverse, su cui è intervenuto con sfocature, ritagli o colorazioni a mano, che ne accentuano il carattere ironico, poetico o nostalgico. La mostra presenta più di 800 opere realizzate tra il 1965 e gli anni Duemila ed è organizzata in collaborazione con Maison Européenne de la Photographie di Parigi.

Le mostre sono promosse da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo. Prodotte e organizzate da Azienda Speciale Palaexpo.

Orari e biglietto qui

Don McCullin a Roma
Boris Mikhailov. Ukrainian Diary
Fino al 28 gennaio 2024
Palazzo Esposizioni Roma
via Nazionale, 194

@palazzoesposizioni

www.palazzoesposizioni.it