-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il Comune di Merate e Lumis Arte, in collaborazione con l’Archivio Donato Frisia Junior, il sostegno di Acinque e il patrocinio della Provincia di Lecco e di Brianza Valley, sono lieti di presentare la mostra “Donato Frisia Jr. Opere. Percorsi. Radici.”. L’esposizione proporrà una visione retrospettiva sulla ricerca del pittore Donato Frisia Junior, ad un anno dalla sua scomparsa.
La mostra proporrà 130 opere dell’artista meratese, presentando i tre momenti fondamentali del suo percorso: i primi Paesaggi (Brianze, Rocce, Marine, Ninfee), i successivi Riflessi informali e le finali Astrazioni musicali. Frisia muove i primi passi nella pittura grazie al nonno omonimo, uno dei maestri del naturalismo lombardo: sarà esposta una loro opera realizzata a quattro mani. Dopo anni di carriera come vedutista, dal ‘88 passa a ritrarre i Riflessi della natura sull’Adda, mentre gestisce il Traghetto Leonardesco di Imbersago. Nascono poi le sue opere astratte, in cui l’artista rappresenta sulla tela le emozioni suscitate da vari brani musicali (classica, jazz, folk).
La mostra sarà corredata da un catalogo (Bellavite Editore). L’esposizione andrà a dialogare con inediti spazi della Villa Confalonieri, nella prima personale di pittura dopo l’esposizione del “Narciso” del Caravaggio nella stessa sede.
Informazioni
lumis-arte.jimdosite.com
Orari
Venerdì (15:00-19:00)
Sabato-domenica (10:00-12:30/15:00-19:00)
Apertura straordinaria 8/12 (15:00-19:00). Chiusura 26/12
Ingresso libero








