22 luglio 2022

Driving Energy: il Premio di Terna dedicato alla fotografia

di

www.premiodrivingenergy.terna.it

Sono aperte fino al 31 agosto 2022 le iscrizioni al Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea, il concorso fotografico lanciato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, per promuovere lo sviluppo culturale del Paese e i nuovi talenti del settore.

Il Premio, curato da Marco Delogu, presidente di Palaexpo, è dedicato a tutti i fotografi (dilettanti, semi professionisti, professionisti) che operino sul territorio italiano e che alla data della propria iscrizione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Il tema della prima edizione è Cameras on Driving Energy: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica.

Sul sito ufficiale del Premio, https://premiodrivingenergy.terna.it/, unico canale attraverso il quale è possibile iscriversi e partecipare, è disponibile il regolamento completo del concorso con le modalità di partecipazione: ogni candidato potrà proporre un solo lavoro fotografico inedito e di nuova realizzazione, composto, a propria scelta, da una o più fotografie. Nel segno dei valori di apertura e inclusività che caratterizzano il Premio, l’iscrizione è completamente gratuita.

La giuria è composta da Salvatore Settis, storico dell’arte e accademico, Lorenza Bravetta, curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, Elisa Medde, editor, curatrice e scrittrice di fotografia, Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, Premio Strega 2021, Jasmine Trinca, attrice e regista, e Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna.


Lorenza Bravetta, Marco Delogu, Stefano Donnarumma, Massimiliano Paolucci. Courtesy Terna

La mostra dei finalisti sarà allestita da Terna a novembre, al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Aperta gratuitamente al pubblico, l’esposizione sarà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori: Senior, che si aggiudicherà un premio di 15.000 euroGiovane, al quale verrà consegnato un premio di 5.000 euro, e tre Menzioni Speciali, a ciascuna delle quali verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro.

Scopri il regolamento