-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Da mercoledì 30 aprile 2025 una nuova realtà museale arricchisce l’offerta culturale del borgo di Bellano e si aggiunge all’itinerario artistico e naturalistico di BAC.
Il Museo Giancarlo Vitali apre, da mercoledì 30 aprile, come nuovo spazio espositivo e centro permanente di produzione culturale nel cuore del borgo di Bellano, dedicato a riscoprire l’opera del pittore e incisore Giancarlo Vitali (1929-2018), originario del luogo. Il Museo costituisce la punta di diamante del progetto BAC Bellano Arte Cultura, un museo diffuso di scoperta del territorio, che riunisce chiese, spazi naturali e realtà culturali.
La direzione artistica di BAC Bellano Arte Cultura è affidata alla storica dell’arte Chiara Gatti, che guiderà anche il Museo, qui accompagnata dall’artista Velasco Vitali. Insieme definiranno per il Museo Giancarlo Vitali un programma culturale annuale, intrecciando ricerca, valorizzazione e sperimentazione.
Collocato negli spazi rinnovati del settecentesco Palazzo Lorla, il museo propone una lettura inedita del lavoro dell’artista, attivando un dialogo con maestri del passato e con autori contemporanei e le pratiche artistiche del nostro tempo.
A rendere possibile la nascita del Museo è l’avvenuta donazione da parte della famiglia Vitali al Comune di Bellano e all’Associazione ArchiViVitali ETS di un consistente nucleo di opere. Una selezione di 100 dipinti trova oggi casa nelle tre sale al piano terra di Palazzo Lorla in un percorso antologico che ne ripercorre il lungo viaggio nell’arte, dagli anni Quaranta quando iniziò a dipingere da autodidatta fino ai Duemila.
Il Museo Giancarlo Vitali è un progetto di ArchiViVitali ETS, realizzato grazie al sostegno di donatori privati e al contributo di Fondazione Cariplo.
Per informazioni
www.bacbellano.eu
Immagini
- Museo Giancarlo Vitali, Sala Rosa, © hanninen
- Museo Giancarlo Vitali, Sala Blu, © hanninen







