24 luglio 2023

Enzo Cucchi La mostra dal 23 luglio al 27 agosto a Castelbasso (Teramo)

di

Come ogni estate, anche quest’anno la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture trasforma Castelbasso, in provincia di Teramo, nel borgo della cultura con mostre di arte contemporanea a cui si affiancano appuntamenti con la musica e la letteratura.
Fulcro di questa edizione, che si terrà dal 23 luglio al 30 agosto, sarà l’esposizione “Enzo Cucchi. La mostra”, a cura di Ilaria Bernardi.
Enzo Cucchi ha concepito l’esposizione in tutti i tre piani del palazzo, come un excursus nella sua produzione artistica degli ultimi dieci anni, finora poco indagata.

A introdurre la mostra è la scultura Mirare (2016) nella quale un cavo d’acciaio appeso tra due pareti trafigge la nuca di una testa in bronzo. Nella sala attigua, ci accoglie un altro occhio, dipinto su una grande tavola con applicazioni in ceramica, assieme a una seconda opera, analoga per tecnica, che mostra uno scheletro umano, a pendant dei teschi delineati sui due stendardi vicini. Nella terza sala, un’opera del 1978 rende invece omaggio agli inizi del percorso di Cucchi.

Al primo piano, dopo la proiezione di un viaggio visionario in stop-motion intorno all’opera dell’artista intitolato Cucchi a passo uno (2012), le sale delineano un percorso attraverso quattro delle più ricorrenti tematiche del lavoro di Cucchi: la morte; il paesaggio dall’atmosfera onirica ed enigmatica; la possibile tridimensionalità della pittura; il segno, sviluppato attraverso una immaginaria “Cattedrale” costituita da numerosi disegni su carta. A corredo, un videogioco realizzato nel 2021 invita il pubblico a cimentarsi con la versione digitale dell’archivio dell’artista. Infine, l’ultimo piano pone in luce la grande potenza visiva e ambientale del segno di Cucchi, presentando dipinti dalle dimensioni monumentali.

INFO
ENZO CUCCHI. La mostra
A cura di: Ilaria Bernardi
Organizzazione: Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture
Dove: Palazzo Clemente, borgo medievale di Castelbasso (TE)
Quando: dal 23 luglio al 27 agosto 2023, dal giovedì alla domenica
Orari: dalle 19 alle 24
Tel 0861508000 – email info@fondazionemenegaz.it
www.fondazionemenegaz.it


Immagini
1. Enzo Cucchi, Senza titolo, 2017

2. Enzo Cucchi, Senza titolo, 1978

3. Enzo Cucchi, La vita morta, 2021